Technicismi #72
Hey,
bentornato su "Technicismi lite", la versione estiva di Technicismi, nella quale facciamo un brevissimo riassunto delle 5 notizie più rilevanti della settimana legate al mondo della tecnologia.
Se la newsletter ti piace, condividila con un amico.
Iscriviti - Inoltra ad un amico
DALL'INTERNET
📱 Questa settimana è stato più volte ripreso un leak secondo il quale Apple starebbe lavorando a diverse funzioni per la la sicurezza dei bambini, tra cui la possibilità di scandagliare le foto e le immagini all'interno degli iPhone, in cerca di materiale pedopornografico. Questa novità ha fatto storcere il naso a molti perché crea un pericoloso precedente che in futuro potrebbe portare Apple a "controllare" i nostri telefoni a causa di pressioni di Governi autoritari o altri gruppi, nonostante Apple stessa, in una nota, abbia giurato che non succederà.
🔗 La settimana scorsa è stato attivato un nuovo aggiornamento di Ethereum, chiamato London hard fork. La Blockchain di Ethereum, deciderà algoritmicamente i costi di transazione in base alla domanda complessiva della rete e, oltretutto, i costi di transazione (sotto forma di ETH) verranno "bruciati" e non più dati ai miner, rendendo di fatto la moneta deflazionistica e aprendo anche la strada ad Ethereum 2.0, che vedrà la rete passare dal sistema di mining proof-of-work al proof-of-stake.
🚀 Geometric Energy Corporation, azienda canadese, ha recentemente stretto una partnership con SpaceX per lanciare un cartellone pubblicitario nello Spazio. Il satellite potrà infatti essere "brandizzato" e, grazie ad una sorta di selfie stick incorporato, potrà inviare sulla Terra dei "selfie" dell'adv con il nostro pianeta come sfondo. Ma no, la pubblicità non sarà visibile da quaggiù...
📱 Xiaomi è diventato il più grande venditore di smartphone al mondo, con una quota di mercato pari al 17,1%. L'azienda, che attualmente ha 58 modelli che coprono ogni possibile segmento di mercato, si sta espandendo aggressivamente, soprattutto da quando Huawei ha ricevuto il divieto di esportazione negli Stati Uniti. Ache in Europa Xiaomi va fortissimo e la settimana scorsa ha superato Samsung per numero di dispositivi venduti.
📺 Nuovo servizio di streaming all'orizzonte! Salesforce lancerà infatti a Settembre Salesforce+, un nuovo servizio rivolto a professionisti legati al mondo del business. Il servizio sarà completamente gratuito (e senza pubblicità) e mostrerà contenuti originali di Salesforce e dei suoi clienti. Al lancio ci saranno 6 serie originali in anteprima.