Technicismi #70
Hey,
bentornato su Technicismi, la newsletter che ti racconta il futuro!
Il mondo della tecnologia corre velocissimo ma Technicismi ha bisogno di una pausa per tornare a Settembre più carico che mai. Per questa ragione, da oggi e per i prossimi 4 venerdì, riceverai una versione "lite" della newsletter, con solo le notizie essenziali della settimana, per stare al passo con il mondo che cambia e fare due chicchere con il tuo vicino di ombrellone!
Iscriviti - Inoltra ad un amico
DALL'INTERNET
☔️ Gli Emirati Arabi hanno recentemente annunciato di aver sviluppato un sistema di droni in grado di alterare il tempo atmosferico grazie ad impulsi elettrici scagliati contro le nuvole. L'obiettivo è quello di generare pioggia artificiali che possano rinfrescare il Paese durante questo periodo di caldo torrido.
💰 È tornata la stagione degli "earnings" trimestrali delle Big Tech:
Snap ha battuto tutte le aspettative sia per revenues che per crescita degli utenti (che ora sono quasi 300M attivi giornalmente). La penetrazione di mercato dell'azienda è impressionante: il 90% dei 13-24enni nei cinque mercati principali di Snap usa l'app mensilmente.
Anche Twitter va forte, con una crescita delle entrate del 74% YoY (la più grande crescita dell'azienda dal 2014), superando i 200M di utenti attivi (monetizzabili).
Tesla corre velocissima, generando $1,14B di reddito netto per il trimestre e, per la prima volta, supera il $1B (per reference, un anno fa il reddito netto trimestrale ammontava a $104M)
Apple demolisce qualsiasi aspettativa, realizzando un profitto di $21,7B, il suo miglior terzo trimestre fiscale nei suoi 45 anni di storia, crescendo del 36% YoY (l'iPhone da solo è cresciuto del 50%).
Alphabet, ha riportato un fatturato di $61,8B, un aumento del 62% YoY, guidato dalle entrate pubblicitarie, aumentate del 69% rispetto all'anno scorso. Il profitto è di oltre $18,5B, più del doppio dei profitti dello stesso periodo dell'anno scorso.
Collettivamente, il valore di mercato di Google, Amazon, Apple, Microsoft e Facebook vale ora più di un terzo dell'intero indice S&P 500!
☁️ La settimana scorsa Mark Zuckerberg ha parlato del futuro di Facebook, immaginando una piattaforma in grado di farci accedere al "metaverse". Pare che l'azienda stia facendo sul serio, e abbia creato un team, gestito da Vishal Shah (attualmente VP of product di Instagram). L'idea è che Facebook sviluppi una piattaforma hardware che dia agli utenti accesso diretto ai contenuti, senza quindi dover passare attraverso gli App Store di Apple o Google. Ma FB non è l'unica azienda interessata al "metaverse": il CEO di Microsoft ha infatti citato un "enterprise metaverse".