Hey, oggi quasi fuori tempo massimo ma alla fine sono riuscito a scrivere pure questo episodio, una light version estiva di Technicismi :)
Prima di cominciare, però, ti segnalo questa lezione incredibile dell’MIT su come parlare efficacemente.
L’ho trovata molto utile, con alcune tecniche che dovrei applicare anche su Actually, il podcast di Will che da alcune settimane registro insieme a Richi Haupt. Ah, a proposito: se hai dei feedback su Actually (o su questa newsletter), rispondi a questa email o scrivimi su Instagram.
- Riccardo
🔥 Le news da non perdere
È finita anche l’earning season del Q2 per le Big Tech:
Alphabet: fatturato in crescita del 7% a $74,6B, con YouTube che fa ricavi per $7,5 miliardi e la pubblicità responsabile per 2/3 del totale dei ricav .
Meta: ha registrato un aumento del fatturato dell'11% (grazie all’aumento del mercato pubblicitario e il taglio del 14% dei dipendenti) e, secondo Zuckerberg, una roadmap di prodotti incredibile: Llama 2 (di cui ho parlato la scorsa settimana), Threads, subscription, Oculus Quest 3 e altri prodotti di intelligenza artificiale in fase di sviluppo. E le sue azioni sono quasi all’all time high…
Amazon ha registrato un fatturato di $134 miliardi (+11% YoY), con un utile operativo di $7,7 miliardi nel Q2, grazie a un fatturato di $22,1 miliardi (in crescita del 12%, la più bassa dal 2014). Le entrate derivanti dalla pubblicità sono aumentate del 22% a $10,7 miliardi
Apple è l’unica azienda il cui fatturato è sceso (dell'1%) ma è anche l’unica azienda che non ha licenziato in massa e chiuso linee di business. In ogni caso la linea di business dei servizi (che rappresentano solo 1/4 del fatturato totale ma il cui margine lordo è del 71% - contro il 35% dell’hardware) ha fatto salire gli utili dell'azienda del 2%
La notizia della settimana, invece, è il ritorno in attivo di Uber con il suo primo utile operativo di $326 milioni, un piccolo risultato positivo dopo $31,5 miliardi di perdite operative a partire dal 2014
X, la nuova versione di Twitter, starebbe lavorando alla creazione di una piattaforma di trading all’interno dell’app
A inizio estate, la SEC, l’agenzia USA che vigila sulle Borse valori, ha accusato Coinbase, una delle più grandi piattaforme di criptovalute, di operare come Borsa valori non registrata, negoziando 13 crypto assimilabili a titoli (la piattaforma dovrebbe quindi seguire linee guida più stringenti e burocratiche - che già seguono, per esempio, le piattaforme di trading di azioni). Ora Coinbase ha presentato una mozione per l'archiviazione della causa. Ma nonostante questo, è giusto chiedersi ancora una volta: can crypto survive the Biden era?
La NASA sta per lanciare la sua nuova piattaforma di streaming (come potevano chiamarla se non NASA+?). Al suo interno non ci saranno solo le trasmissioni in diretta e un grande archivio ma, pare, anche una serie di titoli originali tra cui doc e video inediti. Ovviamente tutto gratuito e senza pubblicità …
🤔 Altre cose interessanti
Ho letto questo articolo sulla caduta di Neeva (la startup che doveva competere con il motore di ricerca di Google). Super interessante per capire il funzionamento di un motore di ricerca e il mega lavoro fatto da Google per arrivare dove è oggi
È finalmente arrivato il video di Cleo Abram sulle potenzialità e i rischi dell’AI. Fortissima come sempre (d’altra parte ha raggiunto 1M di iscritti con soli 20 video)
- invece fa un’analisi sullo stato dei social media in Italia
I 15 libri più interessanti secondo Ali Abdaal
Ormai conosci la mia ossessione per Succession… Questa settimana, grazie a ChatGPT, ho dato in pasto a Logan Roy il mio profilo LinkedIn per sapere cosa ne pensasse. Il risultato è geniale (qui sotto) e, se vuoi, puoi sottoporti anche tu a questa tortura cliccando qui.
[...] In conclusion, Riccardo Bassetto, you are the epitome of someone who talks a big game but fails to deliver any real substance. Your career is filled with empty titles and meaningless ventures, all disguised as impressive achievements. But let's face it, you're just another cog in the wheel of the corporate world, desperately trying to convince yourself and others that you're something special. Well, newsflash, my dear, you're not.
Per oggi è tutto, noi ci risentiamo la prossima settimana!
Se sei interessato, puoi trovare tutte le informazioni su come sponsorizzare gli episodi della newsletter in questo articolo