Ciao, bentornato su Technicismi. Questo è l’ultimo episodio “light” della versione estiva di Technicismi, dalla prossima settimana torniamo a pieno regime con gli episodi puntuali ogni venerdì mattina alle 6.30! A presto :)
- Riccardo
🚀 La storia della settimana
Come funziona un TED ❌
Oggi è il TEDxCortina day. È la sesta edizione del TEDxCortina: la seconda in cui Technicismi partecipa come media partner e io come organizzatore. E, nonostante negli ultimi anni se ne senta parlare sempre di più, la storia del TED è moooolto più lunga di quanto ci si possa immaginare: addirittura, TED Conferences LLC, l’azienda che ha creato il format TED, è stata fondata quasi 40 anni fa.
Tutto è cominciato nel 1984 quando, Harry Marks, graphic designer e vincitore di un Emmy, coinvolse Richard Saul Wurman, architetto, nell’organizzazione di una conferenza nella quale si sarebbero esibiti una serie di speaker su diversi temi legati alla tecnologia, all’intrattenimento e al design (l’acronimo TED sta proprio per Technology, Entertainment, Design). E durante la conferenza fu anche presentato il primo Apple Macintosh, un e-book e un CD, tecnologie super all’avanguardia per l’epoca. Nonostante gli speaker di successo e il format innovativo, il “TED1” non fu un successo dal punto di vista finanziario e i due founder decisero di abbandonare il progetto. Lo ripresero solo nel 1990 e da lì non si sono mai fermati con un evento annuale il cui biglietto standard da spettatore oggi costa intorno ai $10.000 (TED Conferences LLC è di proprietà della no-profit TED Foundation che quindi reinveste totalmente i propri ricavi all’interno dell’azienda).
La svolta però arriva nel 2009. Da alcuni anni il TED era passato nelle mani di Chris Anderson, tutt’ora a capo dell’azienda, che rese quegli eventi annuali sempre più importanti e creò un vero e proprio stile di comunicazione: il TED talk. Quell’anno fu lanciato un nuovo format: chiunque avrebbe potuto richiedere una licenza (al completamento di un lungo processo che richiede anche la partecipazione ad un TED Global) per organizzare delle conferenze locali, i TEDx. Successo immediato. Negli anni sono stati realizzati più di 100.000 TED talk in più di 100 lingue e sono stati organizzati 40.404 eventi TEDx in più di 130 paesi.
Questo, però, ha creato un grosso problema per TED. Il motto dell’azienda è infatti “ideas worth sharing”, cioè idee che vale la pena condividere, ma, nonostante le rigide linee guida per le quali i discorsi devono essere basati su solide basi scientifiche e non possono essere politicamente esposti o avere un'agenda commerciale, con i TEDx locali si perde completamente il controllo sulle idee che vengono condivise all’interno di questi eventi.
Per questa ragione negli anni il TED è stato al centro di diverse polemiche: per esempio, il discorso di Nick Hanauer "Rich people don't create jobs" (i ricchi non creano lavoro) non si trova sul sito web di TED o nel loro canale YouTube. Per alcuni non è un caso: TED più volte ha ospitato fondatori e amministratori delegati delle più grandi aziende del mondo e nel corso del tempo ha ricevuto oltre un milione di dollari in azioni da fondazioni legate a Google e Amazon). Ma non è l’unico caso: il video del discorso di Graham Hancock intitolato "The War on Consciousness" (La guerra alla coscienza) al TEDxWhitechapel è stato rimosso perchè promuoveva l'uso dell'ayahuasca, una droga new age. O ancora, il talk di Rupert Sheldrake, intitolato "The Science of Delusion" (La scienza dell'illusione) che espone e “sfata” quelli che definisce “i 10 dogmi della comunità scientifica”.
Allo stesso tempo, però, TED talk altrettanto controversi non sono stati rimossi. È il caso dello talk che sostiene che gli esseri umani si siano evoluti da scimmie acquatiche (teoria che non ha alcuna base scientifica), o addirittura il secondo TED più visto di sempre, quello di Amy Cuddy che spiega come il nostro linguaggio non verbale influisce su come gli altri ci percepiscono persone di potere o meno (citando però studi non accreditati). Per questa ragione, oggi esiste addirittura una pagina che sfata “i miti sul TED”: secondo alcuni, infatti, questa sarebbe un’organizzazione elitaria, di parte e che spesso promuoverebbe idee pseudoscientifiche.
Io mi sono appassionato al format TED dopo aver sentito la conferenza di Carmine Gallo all’Università e aver letto il suo libro “Talk like TED”. E non potete immaginare quanto io sia felice di essere parte dell’organizzazione e media partner di uno dei TEDx più belli del mondo: il TEDxCortina!
🔥 Le news da non perdere
Instagram sta testando IG Candid, una funzione molto simile a BeReal, un social media “autentico” dove ti viene richiesto a un’ora diversa ogni giorni di condividere una foto “spontanea” di quello che stai facendo in quel momento
Hai presente quando su CSI riescono a migliorare la qualità di una foto sgranata realizzata da una telecamera di sicurezza? Ecco, fino ad oggi era impossibile ma pare che MultiNeRF, un progetto di Google Research ci vada molto vicino
La NASA ha pubblicato un audio delle onde sonore provenienti da un buco nero situato a 250 milioni di anni luce di distanza. Le onde hanno dovuto essere trasposte di 57 e 58 ottave per essere udibili dall'uomo e comprendono la nota più bassa dell'Universo mai rilevata dall'uomo.
E parlando di spazio queste sono le nuove immagini di Saturno catturate dal James Webb Telescope.
Per oggi è tutto ma ricorda che puoi commentare questa newsletter premendo l’icona qui sotto oppure rispondendo direttamente a questa email.
Inoltre puoi seguire Technicismi anche su Instagram e LinkedIn e ascoltare il podcast!
Stra interessante la storia del TED