Hey, magari te lo sei perso ma questa settimana Facebook ha fatto un rebranding… Continua ad essere tutto blu, ma ora è più blu.
Ah, prima di cominciare: cliccando qui sotto puoi supportare la crescita di questa newsletter e ricevere in cambio l'esclusivo accesso all’Archivio Segreto di Technicismi, la raccolta di +200 fonti tra podcast, newsletter, libri, film/docu, long form, video e pagine Instagram che negli anni sono diventate le mie principali fonti di informazione sui temi che più mi appassionano: tech, startup, business e innovazione.
- Riccardo
🔥 Le news da non perdere
OpenAI ha presentato DALL-E 3, il nuovo aggiornamento del generatore di immagini da testo. Nonostante non siano stati rilasciati ancora i dettagli tecnici, dalle prime immagini pare che ora il servizio si avvicini molto di più alla qualità eccellente di MidJourney, probabilmente il più avanzato nel settore.
Mercoledì Amazon ha presentato uno dei più grandi aggiornamenti di Alexa, che nei prossimi mesi integrerà un LLM (Large Language Model, alla base di sistemi come ChatGPT) che la renderà in grado di comprendere ancora meglio le domande, interpretare il contesto in modo più efficace e completare più richieste con un solo comando
Sta avvenendo una piccola rivoluzione: Neuralink, l’azienda di Elon Musk che sviluppa interfacce neurali impiantatili, sta cercando i primi pazienti umani per una sperimentazione iniziale di sei anni. Secondo Musk, nel lungo termine, Neuralink avrà un ruolo fondamentale nel mitigare i rischi dell’AI, riducendo la distanza tra intelligenza umana e quella artificiale
Ricordi quando ad inizio estate in molti scrivevano che l’uso di ChatGPT era calato drasticamente? Ecco, quel calo era da imputare (in parte) alla fine della stagione scolastica: ora, con la ripresa delle scuole, il suo uso è tornato ad aumentare!
In occasione dell'evento annuale dedicato ai suoi creator, YouTube ha annunciato una serie di strumenti basati sull'intelligenza artificiale, tra cui sfondi e suggerimenti di argomenti per i video che potrebbero rappresentare uno dei più grandi cambiamenti di sempre sulla piattaforma!
Sponsored by ClearboxAI
La Generative AI a portata di mano
I recenti sviluppi dei Large Language Models stanno spingendo le aziende a ripensare l’uso dell’AI all’interno delle loro strategie.
Per usufruire il più possibile dei vantaggi dell’AI in azienda, i modelli di Intelligenza Artificiale hanno bisogno di abbastanza dati che siano utili e che rispettino la privacy, cosa che manca nella maggior parte delle aziende. I dati sintetici sono un valido alleato per affrontare questa sfida.
Clearbox AI ha sviluppato l’Enterprise Solution, la soluzione che ti aiuta a generare dati sintetici illimitati sulla base dei tuoi dati originali, preservandone la privacy.
Vuoi saperne di più?
🤔 Altre cose interessanti
Un bel long read interattivo del Financial Times sull’AI
“The Ikea effect”, un video che spiega il business incredibile di una delle aziende più interessanti
L’analisi di Scott Galloway sul processo a Google per monopolio negli Stati Uniti
Il nuovo report di Microsoft sull’impatto della Generative AI sul nostro Paese: raggiungendo un’adozione del 78% si può ottenere un valore aggiunto annuo fino a €312 miliardi (il 18% del PIL italiano) a parità di ore lavorate
Per oggi è tutto, noi ci risentiamo la prossima settimana!
Se sei interessato, puoi trovare tutte le informazioni su come sponsorizzare gli episodi della newsletter in questo articolo