Hey che settimane intense! In questi giorni mi sono appassionato a questo video di Marcello Ascani che parla con gli imprenditori italiani e si fa raccontare il loro percorso. Wow!
Ah, prima di cominciare: cliccando qui sotto puoi supportare la crescita di questa newsletter e ricevere in cambio l'esclusivo accesso all’Archivio Segreto di Technicismi, la raccolta di +200 fonti tra podcast, newsletter, libri, film/docu, long form, video e pagine Instagram che negli anni sono diventate le mie principali fonti di informazione sui temi che più mi appassionano: tech, startup, business e innovazione.
- Riccardo
🚀 La storia della settimana
Questa settimana non si è parlato d’altro che della nuova biografia di Elon Musk scritta da Walter Isaacson.
Isaacson, dopo essere stato giornalista del Time, è diventato Presidente e CEO della CNN. Nel frattempo ha cominciato a scrivere le biografie: Kissinger, Benjamin Franklin, Einstein e poi, nel 2011, Steve Jobs! Negli ultimi due anni si è dedicato a seguire uno degli uomini più potenti e controversi del mondo, ricavandone un racconto incredibile, di oltre 600 pagine, in cui vengono riportare
Il libro non sono ancora riuscito a finirlo ma ho letto e ascoltato online tutto quello che si è detto sul tema e ti lascio qui le risorse più interessanti:
La conversazione di 2 ore tra Isaacson e Lex Friedman: un podcast intensissimo in cui Isaacson racconta alcune delle caratteristiche che, secondo lui, questi innovatori condividono (per esempio l’avere problemi nel relazionarsi con le persone)
L’intervista del The Atlantic e quella del New York Magazine a Isaacson sull’impatto che gli ultimi due anni hanno avuto sulla sua vita
I 9 passaggi più interessanti della biografia secondo
, autore di una delle newsletter tech più lette al mondoUn estratto del libro, pubblicato sul Time, sull’ossessione di Musk per l’Intelligenza Artificiale
🔥 Le news da non perdere
Martedì Apple ha presentato iPhone 15 e iPhone 15 Pro. I due modelli non cambiano di molto rispetto ai precedenti (qui le ottime analisi dei ragazzi di Caffè Design e il video di Breccia a riguardo), se non per l’introduzione del cavo USB-C, come richiesto dalla Commissione Europea. Incredibile il tempo dedicato a parlare di sostenibilità dei prodotti. Tra l’altro, hanno cacciato questo video incredibile in cui Madre Natura incontra gli executive di Apple, che le raccontano i progressi che stanno facendo. Storytelling geniale (e il gioco di sguardi finale con Tim Cook fantastico). Apple, come sempre, un kilometro davanti a tutti.
Durante la settimana è anche stato svelato che Starlink, la divisione di SpaceX che offre internet satellitare, ha registrato un fatturato di $1,4 miliardi nel 2022 (nel 2021 era stato di $222 milioni) con più di 1,5 milioni di utenti. Nonostante qui si parli di numeri giganteschi, il servizio è ancora lontano dal raggiungere le revenues stimate nel 2015, che prevedevano ricavi nel 2022 di oltre $12 miliardi.
È iniziato il processo del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti contro Google, accusata di abusare la sua posizione dominante nel settore dei motori di ricerca (avrebbe pagato $45 miliardi all’anno ai produttori di smartphone per garantire che il suo motore di ricerca risultasse predefinito sulla maggior parte degli smartphone e dei browser. Il processo, uno dei più grandi di sempre, probabilmente non porterà allo smembramento dell’azienda ma, secondo qualcuno, potrebbe togliere “energia” all’azienda. I due casi precedenti sono infatti le accuse dell’antitrust contro IMB (tra il 1969 e il 1982) e Microsoft (tra il 1998 e il 2002) e in entrambi i casi le aziende, seppur vincendo le loro battaglie legali, hanno arrancato nei rispettivi mercati perdendo la corsa al PC (nel caso di IBM) e quella al Web (Microsoft). Questo processo potrebbe influenzare la corsa di Google sull’AI?
A quanto pare la creator economy è più in salute che mai: questa settimana è uscito un nuovo report di Stripe sull'economia dei creator. Nel 2021, le 50 piattaforme tracciate da Stripe ospitavano 668.000 creator (che avevano ricevuto pagamenti per $10 miliardi). Nel 2023 il settore continua a crescere alla stessa velocità e oggi, quelle stesse 50 piattaforme, ospitano oltre 1 milione di creator e hanno versato oltre $25 miliardi di dollari. Come dice questo articolo: non c'è mai stato un momento migliore per provarci.
A proposito di creator economy: qui puoi supportare la creazione di questa newsletter e ricevere in cambio l'esclusivo accesso all’Archivio Segreto di Technicismi, la raccolta di +200 fonti tra podcast, newsletter, libri, film/docu, long form, video e pagine Instagram che negli anni sono diventate le mie principali fonti di informazione sui temi che più mi appassionano: tech, startup, business e innovazione.
Sponsored by Scalable Capital
Sapevi che oggi esistono delle realtà che ti permettono di investire in modo sicuro e semplice, comodamente da Web o app per smartphone, senza dover pagare inutili commissioni?
Con Scalable Capital hai un conto titoli gratuito a tuo nome con cui poter iniziare ad investire, zero spese di gestione, puoi depositare e prelevare in ogni momento, hai la sicurezza di una banca tedesca supervisionata da Bafin e autorizzata dalla Consob e i tuoi risparmi sono garantiti fino a €100.000.
Se vuoi iniziare ad investire in azioni, ETF e fondi e far lavorare i tuoi soldi per te, prova Scalable Capital, puoi iniziare con un solo €1.
🤔 Altre cose interessanti
Se sei appassionato di newsletter, non puoi perdere questo articolo di Lenny Rachitsky su come è riuscito ad accumulare a 500k iscritti praticamente da solo
Se sei uno studente di design (o un semplice appassionato), ti consiglio questo video di Breccia sulle migliori app
La conversazione di Azeem Azhar di Bloomberg con Sam Altman, CEO di OpenAI, sulle conseguenze dell’intelligenza artificiale su politica, istruzione e disuguaglianze
Condividi Technicismi e ottieni le ricompense!
Ti basta inviare il link qui sotto a chi vuoi tu. Per ogni persona che si iscriverà attraverso il tuo link, guadagnerai 1 nuovo referral.
Puoi vedere la classifica completa qui!
Per oggi è tutto, noi ci risentiamo la prossima settimana!
Se sei interessato, puoi trovare tutte le informazioni su come sponsorizzare gli episodi della newsletter in questo articolo