Meta fa sul serio sull'AI. Ma pure sul metaverso 🦾
Technicismi, occasionalmente di sabato sera :)
Hey, questa è stata la settimana della Tech Week, ma quest’anno per la prima volta non sono andato a causa di un febbrone che mi ha bloccato a Milano. Nel frattempo nel settore tech è successa la qualunque, trovi tutto qui sotto!
Ah, prima di cominciare: cliccando qui sotto puoi supportare la crescita di questa newsletter e ricevere in cambio l'esclusivo accesso all’Archivio Segreto di Technicismi, la raccolta di +200 fonti tra podcast, newsletter, libri, film/docu, long form, video e pagine Instagram che negli anni sono diventate le mie principali fonti di informazione sui temi che più mi appassionano: tech, startup, business e innovazione.
- Riccardo
🔥 Le news da non perdere
È stata una grande settimana per Meta che ha organizzato la sua conferenza “Connect” nella quale ha presentato tutte le novità per l’azienda (di cui ha anche parlato in questa intervista molto interessante con The Verge). In particolare:
una nuova suite di prodotti che sfruttano l’AI generativa:
MetaAI, un chatbot disponibile su Messenger, WhatsApp e Instagram e che avrà accesso a informazioni in tempo reale grazie a una partnership con Bing (il motore di ricerca di Microsoft)
Emu, un modello di generazione di immagini che alimenterà gli strumenti di modifica delle immagini in Instagram e genererà adesivi per le chat su Messenger, WhatsApp e Instagram
28 chatbot interpretati da celebrità come Tom Brady, Snoop Dogg, Mr. Beast e Charli D'Amelio
dei nuovi dettagli su hardware:
il Quest3, il nuovo visore, in arrivo il 10 Ottobre (con una nuova funzione matta di cui hanno parlato Colin e Samir in questo video)
i nuovi occhiali intelligenti Ray-Ban che integreranno Meta AI inizialmente con testo e audio e poi con capacità multimodali a partire dal prossimo anno
Anche OpenAI sta spingendo tantissimo in questi giorni, con tante novità (e il probabile raggiungimento a breve di una valutazione di $90 miliardi):
È stato presentato il nuovo ChatGPT, ora in grado di ascoltare le domande e rispondere grazie a una funzione di sintesi vocale. Inoltre, caricando o scattando una foto da ChatGPT, l'app risponderà con una descrizione dell'immagine e potrà dare delle informazioni di contesto (qui alcuni esempi incredibili per mostrarne le capacità)
ChatGPT (al momento solo nelle versioni Plus e Enterprise) ora non è più bloccato al Settembre 2021 ma interagisce e può ottenere risposte live dal web
Infine, sembra che l’azienda stia lavorando a un hardware con lo scopo di fornire un'esperienza d'uso più naturale e intuitiva per interagire con l'AI. Chiaramente, la costruzione di un dispositivo dedicato potrebbe dare a OpenAI un maggiore controllo sul modo in cui le persone utilizzano gli assistenti AI come ChatGPT (rispetto all’uso di un’app) ma naturalmente creare hardware B2C è mega costoso e complicato. Per questa ragione sul progetto è stato coinvolto Jony Ive, l'ex Chief Design Officer di Apple (che ha realizzato alcuni dei prodotti più iconici di Apple, tra cui l’iPhone, molti modelli di Mac etc) e verrà sostenuto da un finanziamento di oltre $1 miliardo da parte di Masayoshi Son, il CEO di Softbank
Spotify ha annunciato in pompa magna una nuova funzione che permette automaticamente di tradurre i podcast in altre lingue. Il risultato è davvero straordinario (qui, per esempio, la conversazione tra Lex Friedman e Harari in spagnolo)
Snap ha superato i 5 milioni di abbonati al suo servizio Snapchat+ (sono aumentati di 1 milione rispetto a Giugno) che costa $4 al mese ed è stato lanciato poco più di 1 anno fa. Wow
Ah e poi c’è questa: l'UE ha dichiarato che X è il social network maggiormente responsabile per le fake news e ha invitato Elon Musk a intervenire sul prodotto prima che “la Russia” interferisca sulle prossime elezioni
Sponsored by Scalable Capital
Sapevi che oggi esistono delle realtà che ti permettono di investire in modo sicuro e semplice, comodamente da Web o app per smartphone, senza dover pagare inutili commissioni?
Con Scalable Capital hai un conto titoli gratuito a tuo nome con cui poter iniziare ad investire, zero spese di gestione, puoi depositare e prelevare in ogni momento, hai la sicurezza di una banca tedesca supervisionata da Bafin e autorizzata dalla Consob e i tuoi risparmi sono garantiti fino a €100.000.
Se vuoi iniziare ad investire in azioni, ETF e fondi e far lavorare i tuoi soldi per te, prova Scalable Capital, puoi iniziare con un solo €1.
🤔 Altre cose interessanti
L’intervista di Lex Friedman a Mark Zuckerberg. A differenza di tutte le altre, questa è stata realizzata nel metaverso: la qualità, il realismo (e ovviamente il contenuto) sono IN CRE DI BI LI! Non puoi perderla
Ah, a proposito di metaverso, su Actually questa settimana abbiamo registrato un bell’episodio sulla fine dell’hype per uno dei grandi trend degli ultimi due anni. Ma ora, spoiler non spoiler, come dimostra l’intervista a Zuckerberg, l’hype per il metaverso potrebbe ritornare!
La lista dei top creator 2023 secondo Forbes. Ci sono pure Khaby Lame e Chiara Ferragni. A proposito dell’incredibile creator economy: Anand Sanwal ha fatto un’analisi sulla probabile valutazione di Prime (+$5 miliardi), la bibita idratante di Logan Paul e KSI, che li potrebbe rendere i primi creator miliardari (prima di Mr Beast).
Un interessante profilo del New York Magazine su Sam Altman, l’”Oppenheimer del nostro tempo”
Un deep dive sulla strategia di Apple nel settore dello sport
Un ottimo long read di The Generalist su A24, uno studio di produzione indipendente che negli ultimi hanno ha cominciato a droppare produzioni meravigliose (film, docu, serie etc). A parte l’intrigante parallelismo con LVMH, mi ha ricordato questa quote pazzesca di Ex Machina: “One day the AIs are going to look back on us the same way we look at fossil skeletons on the plains of Africa. An upright ape living in dust with crude language and tools, all set for extinction”.
Per oggi è tutto, noi ci risentiamo la prossima settimana!
Se sei interessato, puoi trovare tutte le informazioni su come sponsorizzare gli episodi della newsletter in questo articolo