Technicismi #67
Hey,
bentornato su Technicismi, la newsletter che ti racconta il futuro!
Non perdiamoci in chiacchiere e partiamo subito con i technicismi della settimana!
Iscriviti - Inoltra ad un amico
DALL'INTERNET
Un po' di cose sparse provenienti dall'Internet:
👩❤️👨 Bumble, l'app di dating, sta aprendo un caffè e un ristorante a New York chiamato Bumble Brew. Il locale sarà un caffè durante il giorno e un ristorante e wine bar la sera. L'idea è stata ispirata dai Bumble Hive, location temporanee allestite nel 2017 dall'azienda e punta a creare un luogo dove i "match" possano incontrarsi di persona!
📦 Lunedì è stato l'ultimo giorno di Jeff Bezos come CEO di Amazon. Alla guida dell'azienda c'è ora Andy Jassy, entrato nell'azienda nel '97 e alla guida di AWS dal 2003 (anno della sua fondazione). Bezos rimarrà comunque Presidente e sarà impegnato in importanti iniziative di Amazon, ma dedicherà più tempo ed energia ad altri progetti come le sue fondazioni, il Washington Post e Blue Origin.
📄 TikTok sta testando negli USA la possibilità di candidarsi a lavori in aziende come Chipotle, Target, WWE e Shopify attraverso video curriculum.
🦍 A quanto pare, Gorillas, l'azienda che offre il servizio di consegna della spesa a casa in 10minuti, si sta per lanciare nel mondo Fintech, offrendo una nuova carta di credito e dei programmi di sconto!
✍️ Seguendo il trend delle newsletter, la settimana scorsa Facebook ha lanciato Bulletin, un servizio di NL a pagamento. Al momento Bulletin non è aperto a nuovi iscritti ma permette la sottoscrizione (attraverso Facebook Pay) alle newsletter di autori rinomati (come Malcolm Gladwell).
APPROFONDIMENTI
"TikTok", "chi è?" 📱
Negli ultimi mesi non si parla d'altro! TikTok si sta affermando come una delle app più di successo di sempre (lo scorso anno è stata scaricata più di 800M di volte, più di ogni altra app).
Venerdì scorso la piattaforma ha ospitato un concerto dal vivo di Ed Sheeran, in collaborazione con EURO2020, di cui l'app è sponsor ufficiale. Il live stream, creato appositamente per TikTok (con un palco progettato per video verticali ed effetti in realtà aumentata) ha battuto tutti i record, con 5.5M di spettatori.
La vera forza della piattaforma, l'abbiamo detto più volte, è il suo incredibile algoritmo. E, a quanto pare, ora ByteDance ha intenzione di "vendere" questo algoritmo (insieme ad altri tool) all'interno di un nuovo servizio chiamato BytePlus.
Acquistando BytePlus si hanno a disposizione strumenti di raccomandazione personalizzati, traduzione automatica di testo/parlato, effetti video e molto altro e, secondo il Financial Times, diversi clienti l'hanno già acquistato (tra cui WeGo, un sito di viaggi di Singapore e Chilibeli, un e-commerce indonesiano)!
Come se non bastasse, l'app sta testando uno strumento che permette di ricevere shoutout dalle celebrità (una sorta di Cameo) e sta implementando nuove funzionalità molto interessanti (sottotitoli autogenerati, video di 3 minuti, barra per muoversi nel video) che la renderanno molto simile a YouTube.
ByteDance sta chiaramente cercando di diversificare il suo business in vista di una possibile quotazione in borsa che potrebbe portare la valutazione dell'azienda a $400B!
Amazon punta sui Creator 🕺
Amazon sta attivamente reclutando creatori di contenuti per mettere il turbo ad alcuni loro prodotti come Wondery, la piattaforma di podcasting e Amazon Live, il sito di shopping in diretta streaming, che permette agli acquirenti di scoprire i brand e alle aziende di mostrare i propri prodotti in azione e promuovere le vendite. Il gigante tecnologico, poi, sta anche esplorando un marketplace per creators!
E, come al solito, fa le cose in grande!
L'azienda ha infatti ha pagato $300M per Art19, una piattaforma di strumenti per il podcasting e, per il singolo podcast "SmartLess" (di Jason Bateman, Will Arnett e Sean Hayes), ha sborsato $80M.
Inoltre, per incentivare le vendite, Amazon ha tenuto molto basso (1%) il tasso di commissione offerto ai creators che vendono prodotti sulla loro piattaforma di live streaming (per reference, è 1/5 della commissione che si prende Facebook!)
Fino ad oggi, Amazon è stata lontana dal mondo dei creators (esisteva solo un piccolo programma referral) ma, a quanto pare, sembra essersi accorta del potenziale di questa industry. D'altra parte, tutte le piattaforme social (Facebook e Instagram ma anche TikTok) si sono accorte di quanto valore può avere l'integrazione dello shopping.
Ad oggi però, i creatori di contenuti non pensano ad Amazon quando creano i contenuti, così come i consumatori non pensano ad Amazon quando li consumano. E solo grazie ad enormi investimenti la piattaforma potrà cambiare le cose!
Miliardari nello Spazio 🚀
Richard Branson, imprenditore britannico e fondatore di Virgin Group, dicendosi consapevole che nessuno gli crederà, esclude che tra lui e Bezos ci sia competizione. Probabilmente ha ragione, almeno sul fatto che nessuno gli creda...
Il primo ad annunciare il proprio viaggio nello spazio è stato, infatti, Jeff Bezos, fondatore dell’azienda aerospaziale Blue Origin. Il fondatore ed ormai ex-CEO di Amazon ha scelto la data simbolo del 20 luglio, anniversario del primo allunaggio (20 luglio 1969), per partire a bordo della New Shepard di Blue Origin.
Circa una settima fa, però, “Astronaut 001” Richard Branson ha fatto sapereche, partendo Domenica 11 luglio a bordo della VSS Unity di Virgin Galactic, sarà lui il primo turista nello spazio. Branson raggiungerà, insieme a tre collaboratori dell’azienda aerospaziale, una quota tra gli 80 e i 100km dal livello del mare. Per considerarsi davvero Spazio, però, è generalmente ritenuto necessario oltrepassare la Linea di Kármán, che si trova a circa 100km di quota. Se il magnate britannico probabilmente non raggiungerà i 100km, Jeff Bezos, invece, dovrebbe andare addirittura oltre.
Un’altra differenza tra i due lanci è che quello di Virgin Galactic viene considerato ancora sperimentale, in preparazione ai futuri lanci aperti al pubblico, per i quali più di 700 persone (tra cui Tom Hanks, Lady Gaga, e Justin Bieber) si sono già registrate. Quello di Blue Origin, invece, è considerato un volo "di routine”.
Speriamo che entrambi i lanci vadano alla grande e di poter presto vedere anche un terzo imprenditore nello spazio: Elon Musk.
STARTUP ON FIRE
Founder & CEO: Nicolò Santin
Importo raccolto: €500K
Data di fondazione: 2018
Team: 8 persone
Sede centrale: Treviso
Gamindo è una piattaforma che permettere alle persone di donare, senza spendere, giocando ai videogiochi.
L'azienda sviluppa advergame, videogiochi brandizzati (nati quindi per promuovere un'azienda), disponibili sotto forma di app.
Le stesse azienda stanziano poi un budget da donare in beneficienza, automaticamente suddiviso in "gemme" da Gamindo. Al termine di ogni partita, gli utenti ricevono una quantità di gemme pari al punteggio realizzato, che poi potranno decidere di donare a diversi enti benefici!
UN CONSIGLIO
Oggi ti consiglio il canale YouTube di Alessandro Benetton, nel quale vengono affrontati temi legati al mondo del business e dell'imprenditoria. Inoltre, la serie "What's Next" affronta anche le tematiche legate all'innovazione e al futuro di diversi settori (gaming, design, giornalismo, blockchain, ...)
Praticamente ho guardato ogni video negli ultimi 3 anni e trovo i contenuti super interessanti e pieni di consigli e best practice da applicare o semplicemente da tenere a mente!