Technicismi #53
Una newsletter decentralizzata
Domani Technicismi compie un anno! Ed esattamente un anno fa, oggi, stavo scrivendo i primi technicismi. Come vola il tempo quando ci si diverte, eh!
Se sei un appassionato lettore di technicismi dal giorno uno, batti un colpo. Se ti sei iscritto da poco, benvenuto a bordo!
Ah, e se conosci qualcuno che potrebbe essere interessato, inoltragli questa email!
Iscriviti -Inoltra ad un amico
Ti pago in cripto 💳
Che momento magico. Negli ultimi mesi le criptovalute sono sulla cresta dell'onda e la finanza "tradizionale" sembra non voler perdere il treno:
Dopo l'introduzione della possibilità di comprare/vendere cripto all'interno dell'app, nell'ultima settimana PayPal ha annunciato la funzione "Checkout with Cripto" che permetterà di pagare con le proprie cripto i quasi 30 milioni di commercianti che offrono PayPal come metodo di pagamento
Visa ha annunciato una nuova partnership con Cripto.com, una delle più grandi piattaforme cripto che già offre una carta Visa con la quale è possibile spendere le proprie cripto. Il programma pilota prevede che Visa farà entrare nella sua rete USDC, una stablecoin (una criptovaluta il cui valore è ancorato a quello del dollaro ed è quindi priva di volatilità) riducendo quindi gli attuali costi derivanti dalle conversioni tra valute tradizionali e cripto
Allo stesso modo, entro la fine dell'anno, Mastercard farà entrare nella sua rete una selezione di criptovalute, che potranno essere usate direttamente per i pagamenti.
Goldman Sachs riavvierà il trading desk dedicato alle criptovalute e lancerà a breve nuovi servizi per i propri clienti
Insomma, l'adozione di massa è moooolto vicina!
BitClout, il social network distopico del futuro ⌨️
Ancora Blockchain. BitClout è un social network costruito sulla blockchain, nato con l'obiettivo di monetizzare il proprio "profilo". Ogni account BitClout è infatti "legato" ad un token (una "moneta") che cambia valore a seconda di quante persone lo utilizzano.
Al momento sulla piattaforma sono presenti 15.000 profili basati su personalità popolari di Twitter (Elon Musk, Mr. Beast, ...) creati dal social stesso (senza autorizzazioni). Per "rivendicare" il proprio profilo, gli utenti devono twittare pubblicamente la volontà di unirsi a BitClout. Ovviamente è scoppiata la polemica.
In ogni caso BitClout è uno dei primi esperimenti di social decentralizzato che permette ai creators di monetizzare il proprio profilo (e non i contenuti).
E questo, che lo vogliamo o no, sarà il futuro.
Come funziona l'efficacia di un vaccino? 💉
Il Technology Review ha inserito il vaccino ad mRNA (Pfizer, Moderna) come una delle "breakthrough technologies" del 2021.
Nelle ultime settimane si sta però discutendo molto sull'efficacia dei diversi vaccini ed in particolare AstraZeneca (che in settimana ha cambiato nome in Vaxzevria) è stato al centro della polemica.
Ma come si calcola l'efficacia di un vaccino? Perché alcuni vaccini sono più efficaci di altri? E soprattutto, qual è il vero obiettivo di questo vaccino contro il coronavirus?
In questo breve video, Vox spiega il motivo per cui non ha alcun senso confrontare le diverse percentuali di efficacia e risponde, nel modo più semplice possibile, a tutte queste domande.
Must watch
Una macchina del tempo della NASA? 📡
Da oltre 15 anni la NASA sta lavorando al James Webb Space Telescope (JWST), un telescopio spaziale per l'astronomia a raggi infrarossi il cui lancio è pianificato per il 31 Ottobre.
Il telescopio, il più grande mai inviato nello Spazio (con potenza di osservazione 100 volte superiore ad Hubble), viaggerà verso un vortice gravitazionale situato a 1,5 milioni di kilometri dalla Terra. Da lì, sarà potenzialmente in grado di individuare la prima generazione di stelle che brillò nell'universo primordiale e permetterà di studiare le prime galassie.
Ecco, abbiamo ufficialmente una macchina del Tempo.
Hey guarda, un drone 🛩
Ultimamente non si parla d'altro e pare che il futuro stia arrivando a bordo di un drone.
Amazon già da tempo sta testando consegne con i droni e Wing, azienda del gruppo Alphabet, ha iniziato le consegne di merci in Virginia. La scorsa settimana, anche Samsung ha cominciato a testare in Irlanda le consegne dei propri dispositivi con una flotta di droni appartenenti ad una società irlandese chiamata Manna.
Ma non ci sono solo le consegne: pare infatti che Snap stia per annunciare un drone-selfie e abbia investito $20M in Zero Zero Robotics, una società di droni con telecamere pieghevoli. In India, poi, la polizia sta usando droni per individuare i cittadini che non rispettano i protocolli anti-Covid; in Cina, i droni con altoparlanti integrati diffondevano messaggi sul divieto di assembramenti. Ed ora, in Italia, l’ente che regola l’aviazione civile ha autorizzato la Polizia locale ad usare droni!
E' fatta, nei prossimi mesi vedremo sempre più droni sfrecciare nel cielo e, addirittura, pare che nel 2050 in Europa ne voleranno più di 7 Milioni!
Un po' di futuro, un po' a caso 🚀
Anche questa settimana torna "un po' di futuro, un po' a caso", all'interno del quale sono riportate alcune notizie veloci ma super interessanti!
Boston Dynamics ha annunciato "Stretch", un robot multifunzione progettato specificamente per i magazzini. La sua tecnologia permette di adattarsi all'uso, dallo scarico dei camion all'evasione degli ordini... ad una velocità di 800 casse all'ora
Nova Innovation, un'azienda energetica, ha appena sviluppato il primo punto di ricarica per auto elettriche alimentato dalle maree. L'azienda prevede di aggiungere altri due punti nei prossimi anni, consentendo di alimentare circa 30.000 veicoli all'anno.
Gli scienziati di Stanford hanno pubblicato su GitHub la sequenza di mRNA che alimenta il vaccino Moderna Covid-19
Waymo, l'azienda di auto a guida autonoma di proprietà di Alphabet, ha presentato questa settimana il suo nuovo camion a guida autonoma, dotato di "Waymo Driver di quinta generazione". Questo nuovo aggiornamento prevede sensori per telecamere a 360 gradi in grado di rilevare oggetti a più di 500 metri di distanza.
—————
This week in tech history
1 aprile 2004
Google lancia una versione "beta" accessibile solo su invito di un nuovo servizio di email, chiamato Gmail. Tuttavia, la particolare data di lancio unita alle eccezionali funzionalità promesse, rivoluzionarie per l'epoca (come 1 GB di spazio a disposizione), fecero pensare ad un pesce d'aprile.
Nonostante questo iniziale scetticismo, la crescita di Gmail fu inarrestabile, alimentata anche dall'esclusività del servizio (accessibile, per molto tempo, solo tramite invito) che rendeva "cool" chiunque fosse in possesso di un account.
Oggi Gmail ha quasi 2 miliardi di account attivi e, con grande probabilità, anche tu stai leggendo Technicismi proprio su Gmail.