Technicismi #54
Una newsletter miliardaria
Bentornato ad un altro episodio di Technicismi, la newsletter che ti aggiorna sul mondo che cambia.
Ora partiamo con i technicismi della settimana e ricorda che, se conosci qualcuno che potrebbe essere interessato, puoi inoltrargli questa email con un solo click!
Iscriviti - Inoltra ad un amico
Il futuro di Apple 🍎
Questa settimana è uscito un podcast del New York Times con ospite Tim Cook. All'interno dell'intervista, il CEO di Apple ha parlato dell'approccio di Apple nei confronti del tema della privacy, di Realtà Aumentata (e di quanto questa tecnologia rappresenti un asset fondamentale per il futuro dell'azienda), di Parler (e della libertà di parola) e della propria visione del futuro della tecnologia e del mondo.
E l'Apple Car? Cook ha anche accennato al piano di sviluppare un'auto, ma ha anche fatto notare che non tutti i progetti su cui lavora l'azienda vedono la luce. Insomma, ancora nessuna conferma su quel fronte...
Le canzoni dimenticate del club dei 27 🎶
Di recente è stato lanciato un progetto molto interessante chiamato "Lost Tapes of the 27 Club". Si tratta di un'Intelligenza Artificiale che permette di creare canzoni nello stile degli artisti appartenenti al "Club dei 27" (come Amy Winehouse, i Doors, Kurt Kobain e Jimi Hendrix, morti tutti a 27 anni).
Per realizzare le tracce strumentali è stato usato Magenta, una piattaforma di proprietà di Google, alla quale sono state date in pasto le vere canzoni di questi artisti. Poi, attraverso una rete neurale artificiale sono stati generati i testi, mentre le parti vocali sono state registrate da artisti viventi.
Il risultato? Pazzesco!
I più ricchi del mondo 💰
Questa settimana Forbes ha rilasciato l'annuale lista delle persone più ricche del mondo, che vede ancora Jeff Bezos al primo posto.
Ancora più interessante è però la lista dei giovani più ricchi del mondo: al primo posto, a soli 18 anni, Kevin David Lehmann, un ragazzo tedesco che ha ereditato dal padre il 50% di una delle principali catene di negozi in Germania. Fortissimo anche Austin Russell, 26anni, dropout di Standford che ha fondato Luminar Technologies, una società che sviluppa Lidar, una tecnologia per le auto a guida autonoma.
E poi la mia categoria preferita: i Cripto miliardari! Come Sam Bankman-Fried, trader, e i gemelli Winklevoss, gli studenti di Harvard a cui Zuckerberg ha rubato l'idea di Facebook, che hanno cominciato a investire in Bitcoin quando il prezzo era di 8$ ed oggi sono proprietari di un exchange cripto (Gemini), una piattaforma per NFTs (Nifty Gateway) e diverse startup.
La "National Robotic Week" 🦾
In questi giorni, negli Stati Uniti, si celebra la National Robotic Week, la settimana dedicata al mondo della robotica. Negli ultimi anni questa industria è cresciuta tantissimo ed ovunque nascono nuovi progetti legati proprio al mondo dei robot. Nelle ultime settimane, in particolare:
Boston Dynamics ha presentato "Stretch", un robot multifunzione progettato specificamente per i magazzini. La sua tecnologia permette di adattarsi all'uso, dallo scarico dei camion all'evasione degli ordini.
Gli ingegneri della Duke University hanno sviluppato un soft robot privo di elettronica a forma di libellula in grado di reagire al cambiamento di condizioni ambientali (come pH o temperatura). Questo piccolo pezzo di plastica sarà fondamentale per lo sviluppo di sistemi più sofisticati che verranno impiegati per il monitoraggio di segnali di pericolo in condizioni rischiose per l'Uomo.
Hanson Robotics, azienda robotica di Hong Kong, ha intenzione di iniziare la produzione di massa di Sophia, uno dei più avanzati robot umanoidi mai progettati (ed introdotto per la prima volta nel 2016)
Tanto futuro, un po' a caso 🚀
Anche questa settimana torna "un po' di futuro, un po' a caso", all'interno del quale sono riportate alcune notizie veloci ma super interessanti!
Amazon e Lavazza hanno rilasciato la prima macchina del caffè con assistente vocale integrato
Google e Fiat hanno presentato la nuova 500 Hey Google, l'auto "smart" con l'assistente Google integrato
Signal, l'app di messaggistica, sta sviluppando un sistema di pagamento che permetterà agli utenti di scambiarsi una criptovaluta chiamata MobileCoin
Vi ricordate "My Heritage", il software che animava i volti nelle fotografie come in Harry Potter? Ora i volti possono anche mandare dei baci, ballare e molto altro.
L'Hotel Spaziale di cui abbiamo parlato in qualche techncismo fa (e che aprirà nel 2027) ha cominciato ad accettare le prime prenotazioni. $5M per un weekend nello Spazio, viaggio di andata e ritorno incluso nel prezzo!
—————
This week in tech history
4 aprile 1975
Bill Gates, diciannovenne, e Paul Allen, ventiduenne, fondano, ad Alberque, nel New Mexico, Microsoft. L'azienda viene fondata per vendere BASIC, un linguaggio di programmazione, a MITS, un'azienda con sede ad Alberque che stava sviluppando l'Altair 8800, uno dei primi microcomputer disponibili sul mercato.
Dopo questa iniziale avventura che diede il via alla leggenda, i due fondatori decisero di spostare l'azienda a Seattle, dove entrambi erano cresciuti e dove, di fronte ad un computer, si erano conosciuti.
Se fossi interessato a ripercorrere i primi anni di Microsoft ti consiglio il film "I pirati della Silicon Valley", veramente incredibile!