Technicismi #56
Ascolta attentamente, questo è il futuro
Aggiornamenti da Apple, social network che si ascoltano, nuove app di dating e un sacco di altre cose. Quindi non perdiamo altro tempo e cominciamo con i technicismi della settimana!
Se non sei ancora iscritto puoi farlo qui sotto.
Se ti piace la newsletter, condividila con un amico
Iscriviti - Inoltra ad un amico
Novità appese all'albero 🍎
In un nuovo incredibile evento primaverile online, Apple ha annunciato un sacco di nuove novità e aggiornamenti:
i nuovi iMac saranno incredibili, tutti colorati (richiamando gli iPad Air) e potentissimi. Anche io, come dice Breccia su YouTube, sono rimasto un pò deluso dallo schermo che non occupa tutta la superficie frontale. Ma va beh, mi hanno conquistato con il Touch ID integrato nella tastiera.
Nuovo colore per iPhone, che ora si tinge di viola (?)
Potentissimi i nuovi iPad Pro con chip M1, anche se personalmente non capisco bene il loro collocamento all'interno della line-up. Cioè: se iPad diventa sempre più veloce, perchè non ci posso fare cose che richiedono una grande potenza di calcolo?
Gli attesissimi AirTag, dispositivi che permettono di localizzare degli oggetti attraverso l'app "Dov'è" dell'iPhone, idsponibili in preordine da oggi alle 14
Nuovo telecomando con una rotella di scorrimento simile a quella dell'iPod e versione ancora più sofisticata per Apple TV, ora alimentata dal chip A12 Bionic.
E infine aggiornamenti per l'app "Podcast", ridisegnata con nuove opzioni per abbonamenti a pagamento e una sezione di raccomandazioni
W O W
L'hai sentita l'ultima? 👂
A16Z, uno dei leading investors di Clubhouse, ha chiuso un altro round di finanziamento sulla piattaforma, valutandola, a quanto pare, $4B, solo 3 mesi dopo la precedente valutazione di $1B.
Nonostante la gente dica che che sia già morto, il social sembra più vivo che mai e tutte le altre piattaforme stanno correndo per realizzarne una copia al più presto. Oltre a Twitter e LinkedIn, anche Reddit ha presentato Talk, un nuovo servizio che permette ai moderatori dei subreddit di avviare dei Talk simili a quelli di Clubhouse.
E poi ovviamente c'è Facebook che oltre alle Audio Rooms, disponibili da quest'estate, ha deciso di puntare anche su altri due prodotti:
Soundbites: Una funzione che permette agli utenti di creare, condividere e remixare brevi clip audio (una sorta di TikTok per l'audio)
Una nuova partnership con Spotify che permetterà alle persone di trasmettere podcast in streaming direttamente dai loro news feed
Alla fine aveva ragione Montemagno quando diceva che il futuro dei social sarebbe stato audio...
Elon Musk ci porta sulla Luna 🚀
Ok ora è ufficiale. Sarà proprio Elon Musk a portarci sulla Luna. Venerdì scorso, infatti, la NASA ha assegnato a SpaceX di Elon Musk un contratto dal valore di $2,9B per l’utilizzo di Starship come mezzo per il prossimo allunaggio, previsto nel 2024.
Gli astronauti raggiungeranno la Luna a bordo della capsula spaziale Orion, spinta dallo Space Launch System, un grande razzo in fase di costruzione. Una volta arrivata nell’orbita lunare, Orion si potrà collegare alla Starship, consentendo così agli astronauti di raggiungere la superficie lunare.
E mentre Musk continuava a rivoluzionare il mondo, Gramellini, nel suo "Il Caffè", lo definiva "un truffatore di sogni, l’uomo che cento ne pensa e nessuna ne fa". Mah...
L'anima gemella è online 👩❤️👨
Sarà che siamo tutti a casa e conoscere nuove persone dal vivo è sempre più complicato. Sarà che non sappiamo più come ammazzare il tempo. Ma le app di dating stanno volando.
Durante la prima quarantena del 2020, il numero di utenti attivi sulle dating app solo negli Stati Uniti ha raggiunto i 26,6 milioni nel 2020 (+18% YoY) e Tinder ha registrato un aumento del numero di conversazioni sull’app del +39%. Poi, qualche settimana fa, Bumble si è quotata in Borsa con una mega IPO portando la valutazione aziendale a quasi $7B.
Ed ora nascono nuove app di dating ogni giorno.
Feels è la nuova app (anti) dating concentrata sul mercato francese con un feed simile a quello di TikTok (fatto quindi di brevi video) e senza il tipico "swipe".
Hinge, di proprietà di Match Group (Tinder, Meetic, OkCupid), punta sui Video Prompts, videochiamate "guidate" tra potenziali partner, che vengono aiutati ad avviare e mantenere la conversazione interessante.
Anche Facebook, che lo scorso autunno ha lanciato in Italia Facebook Dating, si è buttato sul mercato, con un'app di speed dating basata su videochiamate, Sparked
Infine Kim Kaplan, ex manager di Match Group, ha fondato Snack, un'altra app con feed simile a TikTok nel quale i match vengono realizzati tramite i like lasciati ai profili degli altri
Una cosa quindi è certa: se non hai ancora trovato l'anima gemella, cercala sul tuo iPhone
L'AI non piace all'Europa 🤖
Mercoledì la Commissione Europea ha presentato una proposta per la regolamentazione dell’intelligenza artificiale, con lo scopo di indicarne gli usi consentiti e quelli proibiti per tutelare la privacy e altri diritti dei cittadini europei.
L'iniziativa copre diversi ambiti e in particolare vieta:
Riconoscimento facciale "in tempo reale" negli spazi pubblici (a cui però sono applicate diverse eccezioni)
Possibilità di creare dei ranking in base alle condotte dei cittadini (si, come in Black Mirror)
Sviluppo di algoritmi che possono causare danni fisici o psicologici agli individui, o con la capacità di manipolarne i comportamenti anche in forma subliminale
La commissione ha poi individuato diversi livelli di rischio per queste tecnologie, indicando che cosa debbano fare le aziende per poterle utilizzare senza incappare in multe e altre penalizzazioni.
Infine viene richiesto che le AI siano formate utilizzando dati che non contengano pregiudizi, che abbiano sistemi di controllo facilmente accessibili e che il loro funzionamento sia descritto in modo comprensibile agli utenti.
Il regolamento, chiaramente, appare coerente ma, questo l'approccio Europeo, profondamente diverso da quello degli USA (che di fatto lascia alle grandi aziende tecnologiche la responsabilità di organizzarsi per sviluppare soluzioni che rispettino i diritti) e della Cina, potrebbe diventare un disincentivo per le aziende a sviluppare le loro tecnologie in Europa.
Dall'internet 🚀
Un po' di notizie sparse provenienti dall'Internet:
Nei cieli di Shanghai appaiono codici QR
Il parrucchiere di Amazon con l'Intelligenza Artificiale
Da Amazon si paga con il palmo della mano
L'intelligenza artificiale che crea video dalle tue foto
Il Quantum Internet potrebbe rivoluzionare il mondo
—————
This week in tech history
24 Aprile 1984
Uno dei giorni più intensi nella storia di Apple. Quello stesso giorno del 1984, infatti:
Presenta l'Apple IIc, il primo tentativo dell'azienda di realizzare un computer portatile. In un solo giorno l'azienda ricevette ordini per più di 52.000 unità
Annuncia per la prima volta i numeri relativi alle vendite record (60.000 unità) della linea Mac, introdotta a gennaio dello stesso anno e destinata a diventare il prodotto di punta dell'azienda.
Interrompe definitivamente l'esperimento dell'Apple III che, in quattro anni, aveva venduto solo 120.000 unità facendo perdere ad Apple oltre $60M
E insomma, quando vedi un evento come quello di cui abbiamo parlato in questa puntata, ti fa sognare il fatto che sia tutto partito da qui...