Technicismi #59
Hey,
bentornato su Technicismi, la newsletter che ti racconta il futuro! E, se questo dovesse essere il tuo primo episodio, benvenuto!
All'interno di questa newsletter troverai notizie, approfondimenti, raccomandazioni, startup, e molte altre cose interessanti legate al mondo della tecnologia e dell'innovazione.
Nel caso volessi commentare una notizia, avessi un suggerimento o volessi solamente fare due chiacchiere, puoi rispondere direttamente a questa email :)
Riccardo
DALL'INTERNET
Un po' di cose sparse provenienti dall'Internet:
Facebook torna in classifica. Una nuova app di Facebook dedicata alle coppie, Tuned, è entrata nella top100 download dell'App Store 👩❤️👨
Spesa in alta quota. In Alto Adige, i rifugi si riforniranno con i droni dell'italiana Flying Basket 🚁
Meme. SpaceX invierà nello Spazio un satellite chiamato DogeCoin, finanziato da DogeCoin 🛰
Legge di Moore. Il nuovo chip di IBM è rivoluzionario, potrà migliorare le prestazioni dei dispositivi del 45% o ridurre il consumo di energia del 75%📱
Diamanti grezzi. Pandora, il più grande produttore di diamanti del mondo, d'ora in poi venderà solamente diamanti prodotti in laboratorio 💎
Auto del futuro. E se potessi caricare wireless la tua auto elettrica, senza doverti fermare? 🌐
Buone notizie. A quanto pare non c'è correlazione tra utilizzo di dispositivi elettronici, adolescenza e depressione 📱
APPROFONDIMENTI
Ma Bitcoin danneggia così tanto l'ambiente? 🌳
Dopo aver inserito BitCoin come metodo di pagamento solo un mese fa, Tesla ha deciso di sospendere questa iniziativa. La notizia è arrivata direttamente da Elon Musk che, sul suo Twitter, ha parlato di ragioni legate all'inquinamento ambientale derivante dal mining di Bitcoin.
La Blockchain di bitcoin, infatti, utilizza la Proof of Work come procedimento per la convalida delle transazioni: i miners devono risolvere dei calcoli complicati per riuscire a minare un blocco e questo richiede grandi quantità di energia.
Nonostante i detrattori di Bitcoin continuino a sostenere come questa tecnologia sia dannosa per il Pianeta, Ark Invest ha confrontato i dati relativi al consumo di energia per il mining di Bitcoin con quelli relativi all’estrazione dell’oro o del sistema bancario tradizionale.
Bitcoin rappresenta un forte incentivo allo sviluppo. Il 73% dei miner, infatti, fa uso di un mix di energia composto quasi al 40% da energie da fonti rinnovabili ad impatto zero.
Il motivo? I produttori di fonti rinnovabili hanno un controllo molto minore sulla produzione di energia e spesso si ritrovano con un'offerta molto più alta della domanda. Invece che essere venduta a prezzi stracciati, l'energia viene acquistata dai miners a prezzi più alti, creando quindi un guadagno al produttore.
Ma alla fine va bene così: questo dibattito accenderà ancora di più la discussione intorno all'argomento, creano maggior chiarezza e portando, inevitabilmente, ad una adozione di BTC ancora più ampia!
TikTok sta diventando grande? 👦
TikTok sta crescendo. Non solo in termini di numeri ma anche di "maturità" tecnologica. Negli ultimi mesi l'app ha infatti rilasciato diversi aggiornamenti tra cui un targeting migliorato, un maggiore supporto per gli inserzionisti, nuovi formati di annunci e, da ora, anche gli acquisti in-app.
La piattaforma vuole infatti puntare a diventare un punto di riferimento per l'e-commerce (esattamente come Facebook e Instagram) e, per farlo, ha chiuso delle partnership con brand di streetwear (testando le vendite in-app in Europa).
L'obiettivo è replicare il successo di Douyin (versione cinese dell'app) che, nel suo primo anno di attività ha registrato $26B di transazioni e-commerce.
Ma non finisce qui. Anche la customer base di TikTok sta crescendo e, per questo motivo, la piattaforma ha rilasciato anche una nuova funzione dedicata alla ricerca del lavoro.
L'idea è chiaramente quella di "accompagnare" il target della piattaforma (GenZ) nel proprio percorso di crescita.
La domanda quindi è questa: i social continueranno ad avere una propria funzione "verticale" o ci polarizzeremo su diverse piattaforme a seconda delle fasce d'età?
Un mondo senza password? 🔒
Quante volte ti sarà capitato di trovarti di fronte ad un login e non avere la minima idea di quale sia la password. O, ancora peggio, di dover cominciare lo snervante processo di recupero password.
solo il 46% degli utenti è convinto che il proprio account sia al sicuro
l'89% deve resettare la propria password almeno una volta al mese
durante la pandemia le ricerche per "test sicurezza password" hanno avuto un picco del +300%.
Da tempo Google ha introdotto la possibilità di eseguire il login attraverso la two-factors-authentication, cioè utilizzando il proprio smartphone come autenticatore.
Ora, l'azienda ha intenzione di lanciare questa iniziativa per tutti gli account, eliminando, di fatto, le password.
D'altra parte, dato che abbiamo sempre uno smartphone (o uno smartwatch) sotto mano, ha molto più senso così. E questo potrebbe rappresentare il futuro di Internet.
O no?
STARTUP ON FIRE
Founder & CEO: Paolo de Nadai
Importo raccolto: €3m (seed)
Data di fondazione: 2017
Entrate: €22m (2020)
Utenti: 20k clienti & 397 coordinatori di viaggio
Numero di dipendenti: 50 oltre a 450 'ambasciatori'
Sede centrale: Milano
WeRoad è una startup che organizza viaggi di gruppo fra persone (principalmente Millennial e Gen Z) che tra di loro non si conoscono.
I "pacchetti di viaggio" si basati su "temi" o "location" e sono costruiti in collaborazione con guide turistiche locali o "coordinatori di viaggio".
Alcuni dati interessanti sui partecipanti:
90% partono soli
90% sono lavoratori e professionisti tra i 25 e 45 anni
65% sono donne
60% sono al loro primo viaggio fuori dall'Europa
Chiaramente, durante la pandemia, l'azienda è stata duramente colpita dalle conseguenze legate al lockdown. Nonostante questo ha cercato di reinventarsi per tenere vivo il brand, puntando prima sui social e poi su alcune campagne "fake" diventate virali (che promuovevano viaggi su Marte e sull'isola di Jurassik Park).
Questo ha permesso a WeRoad di diventare il primo tour operator a riaprire i viaggi in Italia e, circa due mesi fa, di espandersi ulteriormente lanciando le proprie operations anche in Inghilterra!
UN CONSIGLIO
The Super Mario Effect - Mark Rober
Questa settimana ti consiglio un video. Si tratta del TedX di Mark Rober, ex ingegnere Apple e Nasa, ora YouTuber (probabilmente il mio preferito).
Il titolo del discorso è "The Super Mario Effect - "Tricking Your Brain into Learning More" e spiega come l'apprendimento dipenda da come lo "inquadriamo".
Quando giochiamo ad un videogame, infatti, non tendiamo ad arrenderci dopo il primo errore (o la prima vita persa). Siamo invece motivati a riprovare ad ogni "fallimento", ricordandoci dove abbiamo sbagliato l'ultima volta per non ripetere lo stesso errore. E, grazie a questa mentalità, miglioriamo ad ogni partita.
Perché non è così anche nella vita reale?
THIS WEEK IN TECH HISTORY
11 maggio 1997
Il supercomputer DeepBlue, prodotto dalla IBM, diventa la prima macchina a battere l'uomo ad una partita di scacchi. Quel giorno, infatti, Deep Blue si aggiudica la rivincita contro Garry Kasparov, campione del mondo di scacchi dal 1985 al 2000.
Dopo il match perso, Kasparov disse che alcune volte gli era parso di notare nelle mosse della macchina intelligenza e creatività così profonde da non riuscire a comprenderle. Cominciò quindi a diffondersi il sospetto che la macchina avesse avuto un "aiuto" umano durante la partita.
Nel 2003, poi, è stato realizzato un documentario che ha sostanzialmente confermato questi sospetti: nel video Game Over: Kasparov and the Machine furono infatti realizzate delle interviste ad alcuni testimoni che definirono la vittoria di Deep Blue come una manovra della IBM volta ad aumentare il proprio valore azionario.