Technicismi #61
Hey,
bentornato su Technicismi, la newsletter che ti racconta il futuro!
Questa settimana c'è una novità immensa di cui sono super orgoglioso: ho lanciato il podcast di Technicismi! Per saperne di più, scorri alla sezione "UN CONSIGLIO"!
Riccardo
DALL'INTERNET
Un po' di cose sparse provenienti dall'Internet:
🚀 Virgin Galactic ha completato il primo viaggio spaziale con equipaggio dopo due anni di insuccessi
🎮 Netflix starebbe pensando di espandersi sul mondo dei videogiochi. Questa strategia potrebbe avere molto senso dato che l'industria dei videogiochi vale circa $180B, il doppio di quella cinematografica!
🤖 L'Intervista di Marques Brownlee a Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet, sul futuro dell'azienda e i rischi legati all'Intelligenza Artificiale!
🦾 Alcuni ricercatori della University of Pittsburgh hanno sviluppato un braccio robotico che permette al suo utilizzatore di riacquisire il senso del tatto.
🍼 La nuova tecnologia di imballaggio LiquiGLide ti permette di utilizzare fino all'ultima goccia dello shampoo o del dentifricio. Attualmente è utilizzata per la linea di dentifrici Colgate Elixir, disponibile in Europa!
🛸 Tra qualche settimana gli Stati Uniti rilasceranno un importante rapporto sugli UFO.
🛍 Google aprirà il primo negozio fisico negli Stati Uniti. Il concept sarà simile a quello dell'Apple Store, con i clienti che potranno testare, ricevere un servizio di consulenza personalizzato e poi eventualmente comprare i prodotti dell'azienda
👅 Flawless è una startup che usa l'intelligenza artificiale per adattare i movimenti delle labbra degli attori a lingue diverse, rendendo più "coerenti" i doppiaggi
APPROFONDIMENTI
Snapchat si lancia sull'e-commerce 👻
La storia di Snapchat è nota a tutti: fu la prima app ad introdurre la funzione delle “Stories” e, nel 2017, era uno dei social più utilizzati dai giovani. Dopo che Zuckerberg, però, copiò le “Stories” all’interno di Instagram, il traffico di Snapchat calò drasticamente e l’azienda spostò il suo focus verso lo sviluppo di modelli avanzati di Realtà Aumentata.
Durante il 2021 Snap Partner Summit, la conferenza annuale dell’azienda, il CEO Evan Spiegel ha rivelato alcuni dati interessanti (come per esempio che l’app ha appena superato i 500 milioni di utenti attivi mensilmente) e presentato la 4ª generazione di Spectacles, i primi veri occhiali in AR.
E poi la cosa probabilmente più interessante: una serie di tools che abiliteranno lo shopping all’interno dell’app! In particolare
Possibilità di provare virtualmente i vestiti: gli utenti potranno sfogliare i cataloghi dei brand e, attraverso la realtà aumentata, sovrapporre i vestiti e gli accessori al loro corpo
Copiare un outfit: con la funzione “Screenshop" si potrà scansionare una foto e ricevere consigli su un outfit basato su quello dell'immagine
Acquistare direttamente in-app: Le aziende possono lanciare profili pubblici ed elencare prodotti che gli utenti possono acquistare con un click
Tutto questo è reso possibile dai grandi progressi che Snap ha realizzato nel campo della realtà aumentata. E, oltre a diversificare le proprie entrate (che, almeno al momento, sono per il 99% costituite dalle inserzioni), questa iniziativa avrà un altro grande impatto. Da quando Apple ha aggiornato i termini della privacy e impedito il tracciamento degli utenti attraverso le app di iPhone, infatti, la misurazione dell’efficacia degli annunci è sempre più complicata e gli inserzionisti stanno veramente vivendo un incubo.
Snapchat, però, abilitandosi come piattaforme di e-commerce, potrà correlare in modo più preciso una decisione di acquisto alla visualizzazione di un annuncio, restituendo agli inserzionisti dati precisi e aggirando abilmente l’ostacolo di Apple!
Il mercato della "fake meat" 🥩
Il mercato della fake meat sta letteralmente esplodendo. Si stima che ora valga più di $20B e che raddoppierà entro il 2025. Questo, però, non significa che il mondo stia abbandonando la carne: la sua domanda è infatti altissima e la produzione globale, nel 2020, ha raggiunto 335 milioni di tonnellate.
Tuttavia, il mercato sembra fare spazio alle alternative. A partire dal 2013 le linea di hamburger o di pollo a base vegetale sono diventate sempre più popolari, entrando anche all’interno dei fast food come KFC o Burger King. Beyond Meat, fondata da Ethan Brown nel 2009, è oggi il leader del mercato, presente in più di 80 Paesi al Mondo.
Chiaramente la “fake meat” a base vegetale risolve molte delle problematiche legate agli allevamenti intensivi ma, per quanto riguarda i benefici nutrizionali, non risulta più sana (i fake hamburger tendono comunque ad avere lo stesso numero di calorie della carne classica e sono ricchi di sodio).
Dall’altra parte c’è invece l‘industria della carne sintetica prodotta tramite cellule animali (ottenute da banche di cellule o estratte direttamente dagli animali vivi) che sono nutrite con sieri di origine vegetale o animale, permettendo loro di crescere fino a diventare tessuto muscolare. Tuttavia, al momento, non è ancora possibile produrre un muscolo completo in laboratorio a causa della sua struttura complessa. E, in ogni caso, il principale ostacolo alla commercializzazione della carne coltivata in laboratorio risulta essere il costo di produzione elevatissimo.
Ma la tecnologia corre veloce e, ad oggi, c’è una terza alternativa: la carne stampata in 3D. A fine 2020, a TelAviv ha aperto il primo ristorante che offre pollo stampato. Il processo di realizzazione avviene attraverso la coltivazione dei cellule staminali delle mucche o del pollo che poi vengono utilizzate per creare uno speciale inchiostro da utilizzare con una stampante 3D. Gli scienziati affermano che la consistenza e il gusto sia lo stesso della carne classica. Ma tu la proveresti?
Il futuro del turismo secondo AirBnb ✈️
Durante un intervento live, Brian Chesky, CEO di Airbnb, ha annunciato più di 100 nuovi cambiamenti e aggiornamenti alla piattaforma, con focus sulla "flessibilità".
Secondo l’azienda, infatti, le abitudini delle persone sono cambiate: “le persone non si limitano a viaggiare con Airbnb, ma vivono in Airbnb”.
Dal lato ospiti, Airbnb sta aggiungendo nuove opzioni di ricerca, tra cui:
Annunci flessibili: che permetterà di mostrare opzioni che non rientrano nei parametri di ricerca di un utente (per esempio, un annuncio potrà apparirà nella ricerca anche se leggermente più costoso o qualche chilometro fuori dall'intervallo originale)
Destinazioni flessibili: attraverso cui l’app consiglierà alcuni tipi unici di case, come castelli, grotte o “trullos”!
Date flessibili: funzione già abilitata lo scorso febbraio, che permette agli utenti di cercare una destinazione senza specificare un intervallo di date.
Inoltre la piattaforma sta lanciando un processo di checkout più veloce, sistemi di revisione aggiornati e politiche di cancellazione più chiare e nuova guida all'arrivo dell’ospite (nelle quali saranno inserite informazioni sulla proprietà).
Per quanto riguarda gli host, i cambiamenti della piattaforma sono rivolti alla semplificazione dell’esperienza utente:
Chi vorrà creare un annuncio, per esempio, ora dovrà effettuare solo 10 passaggi
Gli host avranno a disposizione una nuova scheda “Oggi” per gestire prenotazioni e richieste
I messaggi ricevuti saranno caricati più velocemente e includeranno il supporto a Quick Replies, che consente agli host di inviare una risposta precompilata ad una domanda frequente.
Nonostante la perdita di quasi $1.5B, sembrerebbe che AirBnb si stia riprendendo alla grande (nel primo trimestre 2021 ha sperimentato un aumento del fatturato del 5%) e che abbia più chiaro che mai il proprio futuro e quello del settore!
STARTUP ON FIRE
Founder & CEO: Alessio Lorusso
Data di fondazione: 2013
Importo raccolto: €2.87m
Fatturato: €3.27m
Numero di dipendenti: +70
Sedi centrali: Bari (IT), Houston (USA)
Roboze è una startup innovativa basata a Bari che sta ridisegnando l'industria manifatturiera e rivoluzionando il mondo del 3D Printing.
Le soluzioni offerte da Roboze si avvalgono di tecnologia avanzate che permettono la lavorazione di super polimeri e materiali compositi per la realizzazione di parti finite da utilizzare nelle condizioni e nei settori più estremi.
Roboze offre la possibilità di utilizzare le proprie stampanti 3D all'interno delle aziende o di avvalersi di un servizio in subscription per produrre pezzi finiti personalizzati "On Demand", permettendo così di ridurre i costi, accorciare i passaggi della supply chain e digitalizzare il proprio inventario.
UN CONSIGLIO
Technicismi, il podcast
Finalmente ce l'ho fatta! Ieri è uscito il primo episodio del podcast di Technicismi.
Insieme a Francesco Magagnini, CEO di Kellify (la "startup on fire" delle settimana scorsa), abbiamo parlato più approfonditamente della sua azienda che, attraverso l'Intelligenza Artificiale, analizza qualsiasi tipo di immagine e input visivo, individuandone le caratteristiche estetiche che spingono i consumatori ad amarle e di conseguenza a decretarne il successo sul mercato!
Fammi sapere che ne pensi e cosa potrei migliorare :)
THIS WEEK IN TECH HISTORY
28 maggio 1929
La casa di produzione cinematografica Warner Bros rilascia il secondo film: "On With the Show". La pellicola, combinazione di molti generi diversi (in parte un musical dietro le quinte stile "spettacolo nello spettacolo", in parte un mistero e in parte una commedia) è considerata il primo film (parlato) completamente a colori.
La Warner Bros. promosse il film con il claim "ora il colore arriva sullo schermo" e questo generò talmente tanto interesse che, da quel momento, la maggior parte degli altri grandi studios holliwoodiani iniziarono a girare film a colori.
Il film fu un successo al botteghino, con un incasso mondiale di oltre $2M. Purtroppo però la pellicola originale a colori è stata persa (ne sono stati ritrovati frammenti nel 2005 e nel 2014) e sono sopravvissute solo stampe in bianco e nero.