Technicismi #65
Hey,
bentornato su Technicismi, la newsletter che ti racconta il futuro!
Anche questa è stata una settimana molto intensa. Nel caso mi fossi dimenticato qualcosa, rispondimi a questa email!
Ora tieniti forte, partiamo con i technicismi della settimana!
Iscriviti - Inoltra ad un amico
DALL'INTERNET
Un po' di cose sparse provenienti dall'Internet:
🗣 Google Tivoli sarà un nuovo servizio (disponibile a fine anno) che permetterà di imparare una lingua straniera attraverso LaMDA, un modello linguistico presentato durante l'ultima conferenza dedicata agli sviluppatori e che farà raggiungere all'IA un livello "umano" di conversazione
🤖 L'associazione dei Musei Bolognesi ha annunciato di essere intenzionata ad utilizzare, all'interno dei propri siti museali, ShareArt, un sistema di monitoraggio che permette, attraverso l'Intelligenza Artificiale, di "misurare” il gradimento delle opere d'arte da parte del pubblico!
📦 Lunedì e Martedì ci sono stati i Prime Days di Amazon, una sorta di Black Friday estivo. Mercoledì, poi, l'azienda ha annunciato che l'evento ha generato più di $11 MILIARDI, un +6.1% rispetto all'edizione 2020 (che comunque aveva rappresentato un +45% rispetto al 2019, pre covid)!
🦾 L'Italian Tech Week è una delle conferenze legate alla tecnologia più importanti d'Italia, organizzata da Italian Tech, un nuovo hub di contenuti sulla tecnologia del gruppo GEDI. Alla prossima edizione, prevista per il 23 e 24 Settembre a Torino, oltre a startup, investitori, venture capitalist e grandi aziende, ci sarà un talk dal vivo tra John Elkann ed Elon Musk! E L O N M U S K!
👩❤️👨 Tinder sta programmando il lancio di una serie di nuove funzioni che possano mantenere l'app rilevante tra i GenZ, che oggi hanno a disposizione decine di app di incontri diverse. Tra le nuove feature, la possibilità di caricare video (fino a 15 secondi) sui propri profili, giochi in-app alla House Party (ho sbloccato un ricordo eh?) ed una nuova pagina "esplora" dove gli utenti possono vedere potenziali match basati su interessi condivisi.
APPROFONDIMENTI
Tutte le novità Microsoft 🪟
Ieri pomeriggio, durante un evento live, Microsoft ha presentato il nuovo sistema operativo di Windows.
Le novità sono tante anche se non rivoluzionarie. Oltre ad una task bar ridisegnata e simile a quella dei Mac, è stata posta grande attenzione al multitasking, grazie alla possibilità di organizzare lo schermo in più finestre (o meglio, windows...)!
Super interessante il nuovo App Store, nel quale gli sviluppatori avranno la possibilità di inserire metodi di pagamento alternativi senza che Microsoft prenda alcuna commissione e che permetterà di scaricare ed utilizzare le app Android direttamente su PC!
Infine, focus sul gaming: Windows 11 promette di garantire la "miglior esperienza per il PC gaming", grazie a nuove tecnologie che permetteranno di caricare i videogiochi più rapidamente, una versione migliorata di AutoHDR e Game Pass, il cavallo di battaglia della strategia Microsoft sul gaming, integrato nativamente!
Con questa presentazione è chiaro come Microsoft intenda mettere l'accento sulla versatilità dell'esperienza che intende offrire con Windows 11. Il PC oggi è indispensabile, spesso si lavora con più di uno schermo facendo più cose contemporaneamente e l'utente, spesso, lo utilizza come estensione del proprio telefono.
Sulla carta sembra un prodotto di successo ma chissà se il sistema operativo sarà all'altezza delle promesse!
Per Facebook il futuro sarà virtuale 👓
Facebook punta sempre di più sulla realtà virtuale. Nell’ultimo mese, l’azienda ha acquisito due software house che realizzano videogiochi per la realtà virtuale: “Unit 2 Games”, una sorta di Roblox per la VR e “Big Box VR,” che è come "Fortnite" per la VR.
Ora, poi, Zuckerberg ha annunciato che all’interno di Oculus, gli utenti cominceranno a vedere annunci pubblicitari. Secondo l’azienda, gli annunci in-VR potrebbero dare più possibilità di monetizzazione agli sviluppatori. E addirittura c’è chi ipotizza che Facebook Reality Labs, la divisione hardware (che ha più di 10.000 dipendenti) potrebbe diventare il fulcro dell’azienda.
D’altra parte makes sense! Facebook sta cercando di legare tutti i suoi servizi ad Oculus (da ora, per esempio, per accedere ad Oculus, è necessario un account Facebook e non più un account Oculus). La realtà mista, agli occhi di FB, è quindi la piattaforma del futuro (proprio questa settimana Zuckerberg ha ribadito come la VR rappresenti il futuro delle conferenze a distanza e del mondo del fitness). Inoltre, un hardware proprietario diminuirebbe la dipendenza che l’azienda ha nei confronti di altre piattaforme (come l’App Store di Apple) e consentirebbe una maggiore differenziazione delle entrate (che, al momento, si basano quasi esclusivamente sull’advertising.
Ora, la VR è ancora piccola e Facebook ha venduto meno di 10M di Oculus. Ma i ricavi non pubblicitari sono cresciute del 156% nel Q4 2020, passando dall'1% al 3% del totale. Vuoi vedere che Oculus sarà la "next big thing"?
Sempre più podcast 🎙
Spotify continua a spingere sul mondo podcasting. Recentemente ha annunciando l'acquisizione dell'app Podz, che, attraverso l'Intelligenza Artificiale, identifica i momenti chiave di un episodio e generare brevi clip che servono da anteprima.
Questa è l'ultima di una serie di acquisizioni da parte di Spotify legate al mondo podcasting: dal punto di vista tecnologico, l'azienda possiede il servizio pubblicitario "Megaphone", la piattaforma di hosting "Anchor" e l'app per esperienze audio dal vivo "Betty Labs". Lato contenuti, Spotify ha comprato gli studi "Gimlet Media", "Parcast" e "The Ringer". Inoltre ha firmato accordi esclusivi con i più importanti show, come il "The Joe Rogan Experience", "Call Her Daddy" e i podcast di Michelle e Barack Obama.
Il mercato è super interessante (il 28% degli americani sono ora ascoltatori settimanali di podcast) e gli investimenti di Spotify sembrano pagare: nel 2020 ha superato Apple Podcasts come app di podcasting #1 anche negli Stati Uniti. E nonostante le entrate siano ancora piuttosto basse (si basano principalmente su un servizio di abbonamento per podcaster che pubblicano su Anchor), si prevede una crescita annuale del 30% fino al 2027.
E approposito di Podcast, l'hai ascoltato l'ultimo episodio con Andrea Ferrero di Young Platform? Abbiamo parlato di bitcoin, blockchain e futuro della finanza!
STARTUP ON FIRE
Founder & CEO: Jonata Puglia
Importo raccolto: €5.4M
Data di fondazione: 2014
Numero di dipendenti: ~20
Sede centrale: Lomazzo, Lombardia
La missione di Leaf Space è quella di semplificare l’accesso allo Spazio per gli operatori di nano, micro e piccoli satelliti, tramite servizi innovativi.
Il cuore del servizio è costituito da un network di antenne satellitari dislocate in tutto il mondo e gestite, in remoto e in maniera centralizzata, da un software proprietario, che offre un’interfaccia cliente estremamente semplificata e a prezzi molto vantaggiosi.
Con Leaf Space, ottenere dati satellitari sarà sempre più semplice e finalmente le informazioni provenienti dallo Spazio saranno accessibili a tutti!
UN CONSIGLIO
Questa settimana ho scoperto Rabbit Hole, un podcast realizzato dal New York Times che racconta, tramite storie di vita vera, come l'Internet (e in questo caso YouTube) ci sta cambiando singolarmente e come sta influenzando la collettività.
È un podcast in 8 parti da una mezz'oretta ciascuno ma che scorrono velocissime! Super consigliato!