Ciao! È passato un po' di tempo dall'ultima edizione di Technicismi.
Gli ultimi mesi, per il settore tech, sono stati super intensi. È stato presentato il dispositivo che potrebbe uccidere lo smartphone, è quasi saltata per aria la più grande startup AI, ha debuttato sulle strade il fuoristrada più innovativo del mondo, sono tornate le crypto e, proprio in questi giorni, si è verificato un evento unico: il lancio (in Europa) del social media più interessante degli ultimi anni.
Ma non hai letto niente di tutto questo su Technicismi. Per la prima volta in 3 anni, ho messo in pausa questa newsletter, principalmente per mancanza di voglia / motivazione / tempo.
Avevo bisogno di nuovi stimoli e entusiasmo. E li ho trovati.
In queste settimane ho raccontato il cambiamento e l’innovazione all’interno di Actually, il podcast di Will che mi diverto a registrare con Riccardo Haupt. Sono stato al Web Summit, il più grande evento tech in Europa, dove si è parlato quasi esclusivamente di AI (con tante domande ma poche risposte). E ora sto scrivendo questo aggiornamento da Parigi, all’interno di un WeWork (ah, è pure fallito WeWork in queste settimane!) dove si sta svolgendo il Demoday di Techstars_.
È arrivato il momento di tornare a scrivere Technicismi. Tutti i venerdì, all’interno della tua casella di posta!
Ogni settimana potrai continuare a leggere le “News della settimana” e trovare ispirazione con le “Altre cose interessanti”, le sezioni più apprezzate della newsletter.
Ho però immaginato nuovi format da alternare, per continuare a crescere (sia io che Technicismi) con un focus sempre più grande su startup e tech:
The Update: ogni mese, un mio approfondimento sui temi più rilevanti del momento. Quello che fino ad oggi è stato “La storia della settimana”, ma con gli steroidi!
5 domande sul futuro a…: in un mondo di podcast, vorrei sperimentare il format delle interviste su “carta”. Una volta al mese imprenditori, investitori e tech operator italiani con prospettive internazionali condivideranno qui la loro opinione sul futuro della tecnologia e dei loro settori
Il guest post: ogni mese ospito un articolo scritto dagli autori delle mie newsletter italiane preferite. Naturalmente i temi saranno legati alla tecnologia e all’innovazione, ma il loro taglio nello storytelling potrebbe essere completamente nuovo
The Review: una volta al mese, un commento di Francesco Marino (Pillole di Futuro Presente) a un long read o un articolo interessante su uno dei grandi temi del nostro tempo. Per raccontare il contesto, guardare dietro le quinte e spiegare perché succede una cosa, una notizia.
Technicismi è e continuerà a essere solo un hobby, “a project of my own”, come lo definirebbe Paul Graham (ti consiglio la lettura di questo suo meraviglioso saggio). Nonostante questo, nel 2023 sono riuscito a instaurare degli ottimi rapporti anche con una decina di diversi advertiser che hanno supportato la scrittura di alcuni episodi durante l’anno. Se sei interessato, puoi trovare tutte le informazioni su come sponsorizzare gli episodi della newsletter nel 2024 in questo articolo.
Ti ringrazio di aver letto fin qui. La tua opinione è importantissima e ti chiedo quindi di dirmi che ne pensi / darmi nuovi suggerimenti / farmi sapere cosa ti interesserebbe leggere e cosa invece evitare!
Ah, e prestissimo potrebbero esserci anche un paio di episodi speciali di fine anno 😏
Ci risentiamo prestissimo!
- Riccardo
Bravo Riccardo. Curioso di vedere questi format (anche se, personalmente, non amo i "long read").
Grazie per i tanti spunti che dai 💪
Grande Ricky! Big up!