YouTube raccontato attraverso 5 statistiche 📹
YouTube è il futuro di Twitch & le telecamere degli iPhone
Bentornato, questo è un altro episodio di Technicismi, la newsletter che ogni venerdì mattina ti aggiorna sulle notizie più importanti sul mondo della tecnologia e dell’innovazione! Partiamo subito
- Riccardo
🚀 La storia della settimana
YouTube raccontato attraverso 5 statistiche 🎞
Questa settimana, parlando con un grande creator di YouTube, abbiamo riflettuto su come negli ultimi tempi Twitch stia vivendo un momento di declino. Qualche anno fa, infatti, sembrava che la piattaforma di live streaming potesse rappresentare il futuro della creator economy: durante la pandemia, infatti, gli utenti erano ulteriormente aumentati del 63%. Ma a dir la verità, a guardare gli ultimi dati pare che tutto vada ancora per il meglio: il numero di streamer attivi su Twitch è cresciuto da tre milioni nel 2018 a otto milioni a metà del 2022, con un numero sempre maggiore di nuovi utenti (nel secondo trimestre del 2021 il numero medio di spettatori contemporanei su Twitch ha raggiunto un picco di 3,1 milioni).
La storia di Twitch è fantastica e il suo fondatore, Justin Khan, è uno che aveva capito, 20 anni prima degli altri, dove sarebbe andato il mondo. Khan aprì infatti nel marzo del 2007 un sito chiamato Justin.tv, nel quale trasmetteva in diretta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, la sua vita, attraverso una telecamera attaccata al cappellino e collegata ad un computer nello zaino. Aveva capito che l’essere costantemente esposti e connessi su Internet sarebbe diventata la norma di lì a poco (l’iPhone, che avrebbe completamente cambiato tutto, era stata lanciato solo due mesi prima) e così, nel 2011, aprì un altro sito, Twitch.tv, nel quale dava ad altre persone la possibilità di trasmettere contenuti in diretta. Un successo. In soli 3 anni la piattaforma viene venduta ad Amazon per $970 milioni e oggi, come abbiamo visto, è uno dei siti più visitati al mondo.
Ma all’orizzonte c’è YouTube. Che va sempre meglio.
Secondo un recente sondaggio di Pew Research, addirittura il 95% degli adolescenti intervistati negli Stati Uniti ha dichiarato di utilizzare la piattaforma video di proprietà di Google. E anche qui in Italia, dove gli utenti sono 43,20 milioni, ultimamente sempre più creator lo stanno preferendo per le live a Twitch.
Per capire anche meglio la grandezza e la potenza di fuoco di YouTube vi riporto 5 statistiche folli che ho letto questa settimana all’interno di un articolo di Mark Bergen su Bloomberg:
254%
È la crescita del fatturato legato alle pubblicità di YouTube dal 2017. Solo l’anno scorso YouTube ha guadagnato $28,8 miliardi.
$4 miliardi
Tra aprile 2020 e aprile 2021, YouTube ha elargito $4 miliardi all'industria musicale, per lo più come compartecipazione ai ricavi derivanti dagli annunci pubblicitari che vediamo prima dei video. Oltre il 30% di queste royalties è andato a musicisti indipendenti e non alle etichette discografiche: come ha scritto Lucas Shaw “YouTube sta diventando il più grande servizio musicale del mondo”.
700 milioni
YouTube sta investendo sempre di più anche per diventare un punto di riferimento per gli utenti di SmartTv. Addirittura, l’azienda definisce la TV "lo schermo in più rapida crescita" e a gennaio sono state guardate più di 700 milioni di ore di YouTube solo sulle SmartTV.
2 milioni
Sono i creator di YouTube che fanno parte del programma partner e con i quali la piattaforma condivide i ricavi pubblicitari (cioè canali con almeno 1.000 iscritti e più di 4.000 ore di filmati guardati).
500
Questo è uno dei dati più incredibili: ogni minuto vengono caricate su YouTube almeno 500 ore di video. Wow.
📈 Il grafico della settimana
Mercoledì sera sono stati presentati i nuovi iPhone 14 (oltre alle nuove AirPods, agli Apple Watch Series 8 e un nuovo Apple Watch Ultra per condizioni davvero estreme). Come ormai accade da alcuni anni, l’evento di presentazione è stato bello ma non incredibile (qui un riassunto in un video di 12 minuti).
Le novità più interessanti sono:
la nuova fotocamera (a cui Apple dedica sempre più tempo durante le presentazioni, come si vede dal grafico qui sopra)
la nuova notch (quel bordino nero nella parte superiore) di iPhone14 Pro, chiamata Dynamic Island che adatta la propria interfaccia in base a come stiamo usando il dispositivo
Il “Satellite SOS feature” che permette di chiamare i soccorsi anche quando si è lontani dalla rete cellulare.
La possibilità di rilevare gravi incidenti stradali e chiamare automaticamente i primi soccorritori e i contatti di emergenza.
Ah, un’ultima cosa: questa settimana c’è stata una delle conferenze più importanti del mondo tech, la Code Conference. Durante la conferenza c’è stato anche un panel dedicato ad Apple (con Tim Cook, CEO di Apple, Jony Ive, ex designer dell’azienda e Laurene Powell Jobs, moglie di Steve Jobs), con alcune curiosità e racconti interessanti di quando Steve Jobs era ancora a capo dell’azienda (tipo che Cook, all’epoca Chief Operating Officer, e Steve Jobs non riuscivano a mettersi d’accorso sulla strategia di vendita del primo iPhone) e sul futuro dell’azienda.
🔥 Le news da non perdere
In un documento interno, Evan Spiegel, CEO di Snap, ha rivelato un piano per far crescere il numero gli utenti di Snapchat del 30% e ad aumentare i ricavi a $6mld entro la fine del 2023. L’azienda vuole penetrare in un nuovo grande Paese e coinvolgere sempre più utenti di età compresa tra i 30 e i 40 anni.
Tra qualche settimana Porsche, di proprietà di Volkswagen, si quoterà in Borsa. L’anno scorso le vendite della Taycan elettrica di Porsche hanno superato quelle dell’iconico modello 911 e i $10 miliardi che Porsche potrebbe raccogliere potrebbero servire proprio per accelerare la transizione all’elettrico. In Europa, già il 40% delle Porsche vendute l’anno scorso erano completamente elettriche o ibride plug-in. (Ah, Tesla ha una valutazione di mercato che è circa 10 volte più grande rispetto a quella di Volkswagen Group, nonostante abbia venduto circa 1/10 delle auto nel 2021)
Amazon ha dichiarato che la nuova serie "Gli anelli del potere", la serie più costosa mai prodotta, ha battuto tutti i record ed è stata vista, il giorno del debutto, da 25 milioni di utenti. Ah, poi ha dovuto bloccare tutte le recensioni per 3 giorni, per bloccare il review bombing che stava ricevendo
Infine Twitter stava lavorando a un nuovo piano di monetizzazione dei contenuti per adulti (una specie di OnlyFans i cui utili - non fatturato ma utili - sono passati da $41 a $433 mln tra il 2020 e il 2021). Il progetto è stato bloccato perché Twitter non sarebbe stata in grado di individuare contenuti con bambini, né di verificare l’età degli utenti.
Per oggi è tutto ma ricorda che puoi commentare questa newsletter premendo l’icona qui sotto oppure rispondendo direttamente a questa email.
Inoltre puoi seguire Technicismi anche su Instagram e LinkedIn e ascoltare il podcast!