Ciao, come ogni anno mi sono divertito a scrivere i Technicismi Award, una puntata diversa dal solito, con le cose che più mi hanno colpito durante il 2023 e spunti che potresti trovare interessanti. Rispetto al passato li ho suddivisi in 7 categorie: podcast, newsletter, libro, film/docu, long form, video e pagina Instagram. Sono le stesse categorie in cui ho suddiviso l’”Archivio Segreto di Technicismi”, una raccolta di +200 fonti che ho reso pubblica qualche mese fa. Lo trovi qui:
Se stai cercando più contenuto, venerdì scorso è uscita “Il 2023 attraverso 9 grafici”, che è già diventata la puntata più letta dell’anno, incredibile!
Prima di cominciare, ti chiederei di rispondere a questo brevissimo sondaggio per saperne di più sulla tua esperienza con Technicismi. Le tue risposte sono fondamentali per costruire il futuro di questa newsletter e cominciare al meglio il 2024. Lo trovi qui:
Come sempre, se questo episodio ti è piaciuto puoi lasciare un like qui sopra e se ti va di commentarlo insieme, puoi premere l’icona o rispondere direttamente a questa email!
- Riccardo
🎙 Miglior podcast
È stato un altro anno incredibile per i podcast, un settore che sta evolvendo e che sta cambiando alla velocità della luce. L’anno scorso in questa sezione aveva vinto L’Unicorno, prima stagione della serie Supercrash di Will Media (nel frattempo è uscita la seconda stagione, imperdibile, sulla storia di Freedomland).
Quest’anno ho ascoltato una marea di titoli (11mila minuti, dice Spotify) legati sopratutto a tech e business tra cui Scomplicalo, con una prima stagione tutta dedicata all’intelligenza artificiale, Don Chisciotte, probabilmente il miglior podcast in Italia su business e economia, Black Box, la finanza narrata in maniera meravigliosa da Guido Brera, e Comprami, un podcast inchiesta sul mercato di Only Fans in Italia.
Ma il podcast più interessante dell’anno, a mio parere, è stato:
Skillati - Will Media
Skillati è il primo podcast-corso in Italia in formato videopodcast rivolto a studenti e giovani lavoratori che stanno cercando la propria strada o si trovano di fronte a grandi sfide professionali. È formato da 8 moduli, ognuno dedicato a un diverso tema, nei quali Alessandro Tommasi e Giuseppe Stigliano dialogano tra loro commentando le testimonianze di manager e CEO, che raccontano in prima persona la propria esperienza.
*Full disclosure: ho lavorato direttamente alla produzione del progetto “Skillati”. Ma lo trovo davvero un podcast pieno di valore
✍️ Miglior newsletter
Le newsletter sono una mia grande passione. E in Italia sono sempre di più le newsletter di valore che raccontano i settori più diversi. Abbiamo pure creato un gruppo che le raccoglie (quasi) tutte: newsletterati. Ce n’è una però di cui sono mega appassionato e che leggo da quasi 5 anni: è diventata un appuntamento fisso e spesso ci scopro anche molto materiale per Technicismi. La scrive Gianvito Fanelli, designer, che tra le tante cose ha pure fondato il meraviglioso progetto @vita________lenta. Si chiama
e ogni settimana offre un mix di link, appunti, idee e notizie sulle cose più interessanti che ha raccolto durante la settimana, legate in particolare al design e alla tecnologia. Bella Gianvito!
📚 Miglior libro
Sono mega appassionato di biografie, mi affascinano tantissimo le storie di “chi ce l’ha fatta” e le divoro in pochissimo tempo. Proprio in questi giorni sto lottando contro le 708 pagine di Elon Musk di Walter Isaacson, probabilmente la biografia più attesa da alcuni anni a questa parte. Ce n’è una però che mi ha ispirato in particolare in questi mesi:
Le avventure di un innovatore - Federico Marchetti
Federico Marchetti ripercorre la sua storia: da ragazzo di provincia scopre il potenziale di Internet negli Stati Uniti e fonda, a Bologna, Yoox, il primo e-commerce di moda al mondo arrivata a valere oltre €1 mld. Una storia piena di incontri e fatalità, a volte casuali, spesso ricercate, e di un entusiasmo travolgente con il quale, dopo Yoox, ha conquistato il mondo!
Sponsored by Pictet Asset Management
Quante volte ci capita di avere la sensazione che il cervello ci abbia ingannati, ci abbia giocato un brutto scherzo, prendendo delle decisioni quasi senza consultarci, come se avesse già deciso a priori? Quando succede probabilmente siamo caduti nella trappola di uno dei tanti bias cognitivi!
Di cosa si tratta? Come riconoscere ed evitare questi meccanismi che si attivano nel cervello di fronte a scelte di investimento o di vita che richiedono uno sforzo ulteriore? In questo podcast di Pictet Asset Management, andiamo alla scoperta insieme a Federico Buffa dei bias che influenzano la nostra quotidianità!
🎬 Miglior film
Rispetto al 2022, in cui a distanza di pochi mesi sono uscite diverse serie che raccontano la storia della nascita di startup come Theranos (The Dropout), Spotify (The Playlist) e Uber (Super Pumped), non è stato un anno così denso. Ma c’è un film che mi ha appassionato moltissimo e che racconta la storia della nascita di un prodotto rivoluzionario.
È la storia di Douglas Fregin e Mike Lazaridis e dell’azienda di nerd che hanno messo in piedi con un obiettivo gigante: creare il primo smartphone della storia. Una storia di velocità, competizione, carisma, scontro, rivincita e ascesa. Una storia perfetta ma finita, come sappiamo, nel peggiore dei modi.
📄 Miglior long form
Nel 2023 mi sono appassionato moltissimo ai long form, ne ho lette di davvero interessanti durante l’anno tra cui il profilo su Elon Musk del New Yorker, le riflessioni sull’intelligenza artificiale di Bill Gates, quelle di Matthew Ball sulle Big Tech e i consigli di Paul Graham su “how to do great work”. Ma l’articolo che più mi è piaciuto è del The Atlantic:
The End of the Silicon Valley Myth
Il mito della Silicon Valley è finito, Twitter è probabilmente l’esempio più lampante, ma non è l’unico. Amazon, Google, Meta si stanno tutte scontrando contro le nuove disposizioni dei regolatori e i limiti dei loro business model. Insomma, come dice l’articolo: non è stato solo un anno insolitamente disastroso per le aziende tech americane. È stato una resa dei conti.
📹 Miglior video
Questa volta facciamo un piccolo strappo alla regola. Perché in realtà il vincitore di questa categoria non è un video in particolare, ma una serie che Marcello Ascani ha lanciato nel corso dell’anno, nel quale intervista gli imprenditori italiani imbucandosi all’interno delle aziende tech in più rapida crescita raccontandone il funzionamento, i business model, i numeri e le costanti sfide a cui sono sottoposte.
Imbucato da - Marcello Ascani
È una delle serie più interessanti per chi ha voglia di scoprire, da dentro, come funziona una startup, per chi sogna magari di lavorarci o per chi è semplicemente curioso di ascoltare i percorsi e i consigli, mai banali e di grande ispirazione, di imprenditori e manager.
Ti segnalo in particolare l’episodio con Luca Ferrari, fondatore di Bending Spoons, startup italiana che è arrivato a fatturare centinaia di milioni di euro.
📱 Miglior pagina Instagram
La pagina Instagram vincitrice dei Technicismi Award 2023 è:
È il progetto di Francesco Marino, nato per supportare l’uscita del suo libro un paio di anni fa. Con il tempo sono diventato mega fan delle sue instagram stories, del pensiero e dei tagli innovativi che spesso riesce a offrire sui temi che più mi appassionano: piattaforme, big tech, social media etc.
Tra l’altro ho chiesto a Francesco di collaborare anche qui su Technicismi, curando The Review, una rubrica mensile con un suo commento a un long read o un articolo interessante su uno dei grandi temi del nostro tempo. Per raccontare il contesto, guardare dietro le quinte e spiegare perché succede una cosa, una notizia. Non vedo l’ora!
Per oggi è tutto ma ricorda che puoi commentare questa newsletter premendo l’icona qui sotto oppure rispondendo direttamente a questa email.
Se sei interessato a sponsorizzare gli episodi di questa newsletter, trovi tutte le informazioni qui
Bella edizione di fine anno. Bravo! I tuoi spunti sono sempre preziosi 👏