Hey, oggi è il mio compleanno e ieri sera mentre finivo di scrivere l’episodio ho proprio pensato che sono felice e che nelle ultime settimane mi è tornata davvero una grande voglia di scrivere Technicismi (probabilmente il progetto che ho portato avanti nella mia vita con maggior costanza e entusiasmo). Che bello :)
Prima di cominciare: hai visto che Succession (una delle mie ossessioni, di cui ho parlato per settimane qui su Technicismi) ha appena ricevuto 27 candidature agli Emmy Award? Dai dai daiiiii.
Ora partiamo! E se questa newsletter ti piace puoi lasciare un like premendo il cuoricino qui sopra :)
- Riccardo
🚀 La storia della settimana
Il 12 Luglio 2023 Elon Musk ha annunciato ufficialmente xAI, la sua nuova azienda di intelligenza artificiale di cui si speculava da tempo.
Musk nel 2015 è stato tra i cofondatori di OpenAI. All’epoca OpenAI era nata come no profit con scopi molto nobili, ma da lì le cose sono cambiate e spesso si è dimostrato insofferente verso il nuovo modello di business impostato da Sam Altman (il CEO dell’azienda). (Nel frattempo Musk si era messo a fare altre cose: tipo fondare NeuraLink, per sviluppare interfacce neurali impiantabili, e The Boring Company, per risolvere il problema del traffico, e comprare Twitter per $44 miliardi).
Musk ora guiderà il team di 12 persone di xAI, che comprende l'ex ricercatore di DeepMind Igor Babuschkin, l'ex Google Christian Szegedy e l'ex ricercatore di Microsoft Greg Yang. Non si sa molto di più di quello che è contenuto in questa landing page molto scarna (stasera alle 22 hanno però organizzato un Twitter Space nel quale il team risponderà alle domande).
Ma c’è una cosa che mi ha gasato da morire: la data di lancio, il 12 Luglio 2023, non è casuale. 12+7+23 fa 42 che, nel libro “Guida Galattica per Autostoppisti” è la “risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto” (elaborata in 7 milioni di anni e mezzo da Pensiero Profondo, il super computer immaginato nel romanzo).
Ed è per questo che l’obiettivo dichiarato di xAI non è quello di creare il prossimo ChatGPT o di competere con OpenAI. Ma è quello di comprendere la vera natura dell’Universo.
È l’attenzione alle piccole cose…
🗺️ La mappa della settimana
Questa settimana la Commissione Europea ha rilasciato l’European Innovation Scoreboard 2023, un report sullo stato dell’innovazione in Europa. I criteri presi in considerazione sono tantissimi (la lista la trovi nell’allegato C. a pagina 104 e 105) ma nonostante questo, per alcuni Paesi, restituiscono un’immagine a volte completamente diversa da quella che ci si aspetterebbe (il caso dell’Estonia, uno dei Paesi più innovativi d’Europa, è emblematico).
Sul tema tech e startup ti segnalo anche il recente report di Creandum, uno dei più grandi venture capital early stage d’europa con tanti dati interessanti. Ma di quelli parliamo la prossima settimana ;)
🔥 Le news da non perdere
Amazon ha comunicato che durante il primo giorno di Prime Day, martedì, sono stati acquistati più di 375 milioni di oggetti, un numero folle (che è anche un record senza precedenti per l’azienda). Piccola curiosità: tra l’altro gli utenti hanno risparmiato collettivamente più di $2,5 miliardi, assurdo! Prime Day continua da anni a battere tutti i record: Quartz ci ha scritto un approfondimento dal titolo geniale “Invented holidays”
Anthropic è una della startup più interessanti nel panorama globale dell’Intelligenza Artificiale. È stata fondata nel 2021 da due fratelli ex dipendenti di OpenAI, Dario e Daniela Amodei, e ha già raccolto finanziamenti per $1,5 MILIARDI da alcuni tra i più grandi investitori della Silicon Valley (e Google). Questa settimana ha annunciato Claude 2, l’aggiornamento del suo chatbot Claude, uno dei principali competitor di ChatGPT (già disponibile in UK e US). E a proposito di chatbot, è arrivato anche Bard, di Google, in Italiano
Threads, di cui abbiamo parlato approfonditamente nell’ultimo episodio di Technicismi, continua a crescere (ha già raggiunto 100M di utenti) e, a quanto pare, ha già dei livelli di engagement più alti di quelli di Twitter (naturalmente questo dato, per una piattaforma così giovane, lascia il tempo che trova… la vera sfida ora è mantenere alto quell’engagement). In ogni caso Meta sta per rilasciare anche i tool per fare le partnership pubblicizzate sulla piattaforma (che al momento non sono ancora previste dai T&C)
Un dato che mi ha colpito molto: nei prossimi 6 mesi potrebbero partire fino a 12 missioni che tenteranno di atterrare sulla Luna. Ci stiamo preparando per il ritorno dell’Uomo nel 2025!
🤔 Altre cose interessanti
good work_ è un nuovo media lanciato dai ragazzi di Morning Brew (che stanno facendo un lavoro incredibile proprio sui nuovi media legati al brand di una delle newsletter più lette al mondo) e che è capitanato da quel genio di Dan Toomey. Non puoi perderti l’episodio sul (presunto) scam dei Forbes U30
Un altro articolone scritto da Bill Gates sui rischi dell’AI, che potrebbero avere un enorme impatto sui livelli di disoccupazione, sui risultati delle elezioni e, a livello macro, sul futuro dell'umanità. Ma nonostante tutte le minacce, la Storia ci ha dimostrato che è sempre stato possibile risolvere anche le sfide tecnologiche più grandi. I livelli di consapevolezza e di ottimismo di Bill Gates sono sempre straordinari!
Questo è uno degli articoli più interessanti che abbia mai letto: “Invisible details of interaction design”. Ovvero, la logica che spiega i movimenti che facciamo per interagire con il digitale. Design allo stato puro
Per oggi è tutto, noi ci risentiamo la prossima settimana!
Se sei interessato, puoi trovare tutte le informazioni su come sponsorizzare gli episodi della newsletter in questo articolo
Auguroni by Felix
Happy Birthday!!