5 Commenti
Avatar di User
Avatar di Luca Marini

Wow quante importanti notizie, ora mi ci vorrà un po’ di tempo per “digerirle”! Grazie

Expand full comment
Avatar di Riccardo Bassetto

Grazie Luca!

Expand full comment
Avatar di Stella.1

Leggendo mi è sorto un dubbio, nella newsletter riporti che: "Waymo, [..], ha annunciato di effettuare 250.000 corse a pagamento settimanali con una flotta di 700 veicoli".

Se fosse vero, sarebbero 51 corse giornaliere per mezzo, circa 17 corse in 8 ore di media, è possibile che siano così efficienti e che le auto non si fermino mai?

Expand full comment
Avatar di Riccardo Bassetto

In effetti proprio oggi Waymo ha pubblicato un nuovo blog post in cui si annuncia che ci sono 1500 Jaguar in circolazione nelle città (il doppio rispetto alle stime disponibili fino a ieri) e che nel 2026 saranno aggiunti altri 2000 veicoli!

Temo però che gli orari di servizio delle auto superino, e di molto, le 8 ore giornaliere: Google ha tutto l’interesse a tenere questi veicoli in strada il più possibile (possibilmente con un cliente pagante a bordo) per ammortizzare gli elevati costi di sviluppo. La partnership con Uber sembra proprio andare in questa direzione, puntando ad avere molta più domanda di quella che possono gestire!

https://waymo.com/blog/2025/05/scaling-our-fleet-through-us-manufacturing

Expand full comment
Avatar di Stella.1

Grazie, questo torna ad essere un numero "normale", in pratica se tutti i veicoli fossero disponibili 24 ore al giorno sarebbero 10 corse giornaliere per ognuna.

Le 8 ore si riferiscono ai picchi di richieste in quanto dubito che le auto tra le 23 e le 6 di mattina facciano più di 2 corse a testa (che sarebbero comunque 7.000 corse in una notte!!) mentre è molto probabile che tra le 8 e le 11 di mattina sia necessario avere tutta la flotta a disposizione.

Expand full comment