Dopo 52 settimane in cui ogni venerdì ho raccontato le ultime novità del mondo dell'innovazione, concludo un anno veramente pieno di soddisfazioni e opportunità nate proprio dall’aver avuto costanza nello scrivere questa newsletter.
L’anno scorso, per celebrare l’ultimo episodio dell’anno, ho pubblicato i Technicismi Award, le mie scoperte preferite tra podcast, newsletter, libri e molto altro. All’epoca, questa newsletter era letta da poco più di 500 persone. Nonostante questo, credo che i Technicismi Award siano stati il numero più apprezzato del 2020.
Ho quindi deciso di riproporre questo format. È il secondo episodio speciale, dopo gli “anti-trend” di settimana scorsa. Spero vi piaccia, e che possiate trovare anche voi delle risorse interessanti che vi migliorino la vita!
Ci risentiamo la prossima settimana, carichissimi!
- Riccardo
🥇 Miglior Podcast 🎙
Cominciamo alla grande! Secondo i dati di Ipsos, nell’ultimo mese un italiano su tre ha ascoltato un podcast. Io ne ascolto una quantità inimmaginabile: appena mi sveglio, durante la colazione, mentre mi lavo i denti, quando vado al lavoro, quando faccio una pausa, prima di andare a letto... Secondo il mio Spotify Wrapped, quest'anno ho passato 40.000 minuti sull’app e sono sicuro che almeno la metà si riferissero all’ascolto di podcast (stiamo parlando di più di due settimane intere).
Il 2021 è stato anche l’anno nel quale ho lanciato il podcast di Technicismi. Ho parlato con 12 tra i founder delle startup italiane più innovative, confrontandomi con loro sulle tendenze e le innovazioni che stanno caratterizzando i loro settori. Abbiamo analizzato il cambiamento in atto nel mondo del calcio, il fenomeno delle criptovalute e degli NFT, l’esplosione del gaming, il futuro della realtà aumentata, l’impatto della stampa 3D e molto altro.
Il mio podcast preferito del 2021 è stato:
Me ne sono appassionato quest’estate dopo averne ascoltati alcuni episodi consigliato da due amici, Max e Tommy. Storie di Brand è una raccolta degli straordinari racconti della nascita dei brand più famosi. Qual è stata l’intuizione che ha portato alla creazione di Uber, Instagram, Twitter, GoPro, WhatsApp, YouTube e gli altri? Ce lo racconta, in un emozionante viaggio nel tempo, Max Corona.
🥇 Miglior Libro 📚
Purtroppo quest’anno non ho letto abbastanza libri (nel 2020 ero arrivato ad una ventina). Nonostante la mia “lista dei desideri” su Amazon continui ad essere infinita, sono riuscito a leggere alcuni titoli che mi ero segnato da tempo. Tra le migliori letture dell’anno ci sono stati The Upstarts di Brad Stone, sulla nascita di Uber e AirBnb, e The Secret Life di Andrew O’Hagan, tre storie legate al mondo dell’innovazione.
Ma il più bel libro che ho letto nel 2021 è stato:
Phil Knight è il fondatore di Nike. Nel libro racconta la sua vita e le sfide che ha dovuto affrontare per riuscire a costruire la scarpa più veloce e un impero conosciuto in tutto il mondo. È probabilmente uno dei libri più belli che abbia mai letto. Mi è anche capitato di regalarlo in un’occasione speciale e sicuramente non può mancare nella tua reading list del 2022.
🥇 Miglior Documentario 📺
I documentari sono stati un’altra grande scoperta del lockdown 2020. Quest’anno non ne ho visti tantissimi ma ce n’è stato uno in particolare che mi ha colpito molto:
My Octopus Teacher - il mio amico in fondo al mare
Si tratta di un film piuttosto strano: racconta la relazione che nasce nel fondo del mare della costa di Città del Capo tra un uomo e… un polpo. Esattamente così. Ma non farti ingannare da questa descrizione. Il documentario, oltre a raccontare una storia veramente affascinante, offre uno sguardo assolutamente unico sulla natura sottomarina. Ah, e ha vinto gli Oscar 2020 nella categoria Miglior Documentario 😉
🥇 Miglior Newsletter ✍️
È chiaramente stato l’anno delle newsletter. Ne parlavo anche la scorsa settimana negli anti-trend di Technicismi. Quest’anno ho accumulato talmente tante iscrizioni che ho dovuto creare un indirizzo email dedicato. Tra le grandi scoperte di quest’anno c’è:
Ho conosciuto Valerio quest’estate davanti ad un paio di birrette (che mi ha offerto lui, dovrò ricambiare presto) parlandogli della mia Tesi di Laurea legata a Technicismi. All’interno di Ellissi, che esce (quasi) tutti i venerdì mattina, parla del futuro dei media, analizzando tramite approfondimenti e interviste i trend più importanti che stanno caratterizzando questo settore. Inoltre, se sei appassionato di comunicazione ed editoria, ci troverai sempre risorse e link molto utili.
🥇 Miglior pagina Instagram 📱
L’anno scorso in questa categoria avevo inserito Will_ita, una media company che racconta il cambiamento attraverso i social. Un anno dopo ci lavoro full time. A pensarci bene questo 2021 è stato veramente un anno incredibile…
Anche quest’anno la mia pagina Instagram preferita si occupa di informazione e comunicazione. Sto parlando di:
Nonostante, come si può facilmente intuire, all’interno di ME si parli principalmente di marketing, trovo spesso notizie e informazioni legate al mondo dell’innovazione e della tecnologia. È capitato più volte che alcune risorse che ho inserito in questa newsletter le avessi scoperte proprio scrollando la loro pagina Instagram. E poi, negli ultimi mesi hanno fatto un rebrand grafico dei loro post che mi piace moltissimo!
🥇 Miglior canale YouTube 📹
Un'altra mia passione è YouTube. Seguo decine di canali che parlano degli argomenti più vari e guardo centinaia di video ogni anno. Quest’anno il mio canale preferito è stato:
Conosco i canali di Breccia da alcuni anni, addirittura il suo “Caffè Design” era stato citato nei Technicismi Award del 2020 come “miglior podcast”. Quest’anno, però, il livello del suo canale YouTube personale si è alzato moltissimo. Purtroppo pubblica pochissimi video (quest’anno ne sono usciti solamente 8), ma quando li fa, ahhhh che goduria. Nel suoi video prevalentemente riprogetta cose, trovando soluzioni agli errori estetici dei dispositivi tech più conosciuti, dei software degli smartphone e, addirittura, dei biglietti della metro. Non puoi perdertelo!
🥇 Miglior "tech personality" 👨
L’anno scorso, in questa categoria, avevo inserito Elon Musk. Un anno dopo, quelli del Time l’hanno nominato “Persona dell’anno”. E non potrebbe essere altrimenti. Chi altro ha avuto un impatto così grande nel mondo? In un solo anno è diventato la persona più ricca del mondo, ha pagato l’F24 più alto della storia (11 miliardi di dollari), una delle sue aziende, Tesla, ha consegnato il maggior numero di macchine di sempre e il suo valore in Borsa ha toccato i $1000 miliardi, un’altra delle sue aziende, SpaceX, ha vinto un contratto di $3 miliardi con la NASA e ha inviato 8 astronauti nella SSI, un’altra ancora, Starlink, ha lanciato 900 nuovi satelliti nello Spazio offrendo una connessione Internet a milioni di persone…
Non era nei miei piani ma non posso che scegliere lui, per il secondo anno consecutivo, in questa categoria. La tech personality del 2021 è:
🥇 Miglior innovazione tecnologica 🦾
Per concludere, il premio alla miglior innovazione 2021. È stato un anno incredibile, pieno di notizie e di nuove innovazioni che sono pronte a cambiare il mondo. Il 2021 è stato l’anno delle auto elettriche, degli NFT e delle criptovalute, della creator economy e di TikTok. Ma c’è una parola che negli ultimi mesi è stata sulla bocca di tutti:
Da quando Facebook ha cambiato il proprio nome in Meta e ha annunciato i piani futuri dell’azienda, non si fa altro che parlare di Metaverso. Alcuni esempi di metaverso, come ho scritto più volte in Technicismi, già ci sono. Ma il metaverso, che ha dato un grande impulso al dibattito intorno al Web3 e all’internet del futuro, ha il potenziale di cambiare il modo in cui viviamo le nostre relazioni, il nostro lavoro e i nostri hobby più di quanto possiamo immaginare. E il suo reale potenziale lo scopriremo solamente tra qualche anno.
La seconda edizione dei "Technicismi Award" è finita. E così pure il 2021.
Nel caso trovassi questa newsletter interessante puoi inoltrarla ad un amico. Se invece dovessi avere qualche suggerimento o feedback, puoi rispondermi direttamente a questa email!
Ed ora, dritti verso il 2022, ci risentiamo prestissimo 🎉